Cerca
Cerca
+

Palermo: stop ad affissioni pubblicitarie selvagge, Orlando vara piano

default_image

  • a
  • a
  • a

Palermo, 18 feb. - (Adnkronos) - Affissione pubblicitarie selvagge addio. Il Comune di Palermo dichiara guerra ai cartelloni abusivi e vara il Piano generale degli impianti pubblicitari e il Regolamento sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni. Il documento, predisposto dalla Giunta targata Leoluca Orlando, e che adesso dovrà ottenere il via libera del Consiglio comunale, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile dal sindaco e dall'assessore comunale alle Attività produttive, Marco Di Marco. Il Piano prevede la suddivisione del territorio cittadino in 8 zone, costituite da aree con determinate caratteristiche urbane e vocazioni commerciali. Per una migliore gestione degli impianti pubblicitari le diverse zone sono suddivise a loro volta in 81 lotti, per ognuno dei quali è stata individuata la superficie degli impianti da collocare sia in gestione diretta esclusiva dall'Amministrazione comunale, sia da affidare a privati attraverso un bando. Previsto poi degli accorpamenti dei lotti in 14 raggruppamenti. In totale la superficie considerata nel piano è di 60.381 metri quadrati, di cui 12.693 in gestione diretta del Comune, 34.335 da mettere a bando per affidarli ai privati, 7.353 impianti di arredo urbano (per questi previsto un secondo bando ad hoc) e 6.000 di impianti di fermata di bus e tram. Le autorizzazione avranno una durata quinquennale e l'introito previsto è di 6 milioni contro i 5 dello scorso anno. Aumenta, infatti, nelle previsioni del Comune la superficie pubblicitaria, che passa da 46.648 a 60.381 metri quadrati. Il Piano prevede anche nuove tipologie di manufatti pubblicitari dai veicoli a trazione animale a sistemi di video comunicazione con panelli luminosi da installare all'interno o all'esterno di luoghi pubblici. Tutte tipologie che saranno attribuite attraverso il sistema autorizzativo perché non rientrano nella quantità di superficie prevista dal Piano. Sarà, infine, istituito un Ufficio del piano generale degli impianti composto da 25 persone. Subito dopo l'approvazione del piano e del regolamento da parte del Consiglio comunale sarà prevista una fase transitoria fino al 31 dicembre del 2015 per un censimento dell'impiantistica pubblicitaria esistente sul territorio comunale, la predisposizione dei bandi e la celebrazione delle gare. Durante questa fase transitoria non sarà possibile rilasciare nuove autorizzazioni pubblicitarie per impianti permanenti.

Dai blog