Cerca

emilia-romagna/bologna

Al via Caregiver Day per chi assiste non autosufficienti per ragioni affettive

2 Maggio 2017

0
Al via Caregiver Day per chi assiste non autosufficienti per ragioni affettive

Bologna, 2 mag. (Labitalia) - Al via Caregiver Day-Mi prendo cura di te, la manifestazione dedicata ai chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente: quasi un mese di iniziative, dal 3 al 31 maggio, promosse e organizzate dalla cooperativa Anziani e non solo di Carpi con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine, e il patrocinio di Ausl Modena, Regione Emilia Romagna e Carer-Associazione Caregiver dell’Emilia Romagna. La settima edizione del Caregiver Day propone diversi appuntamenti: si parte con la rassegna cinematografica 'Declinazioni di cura', 5 film per far luce sulla complessità del prendersi cura e proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato e il valore della relazione di aiuto, del dare supporto e assistenza quotidiana a un proprio caro disabile o non autosufficiente.

Il 6 maggio tutti al Caregiver caffè, un luogo informale dove condividere e raccontarsi. Una iniziativa dedicata a chi vive situazioni e problematiche di cura comuni, dove se si vuole lasciare spazio alle emozioni e far emergere bisogni e possibili azioni. L’edizione targata 2017 propone anche convegni, workshop, 3 appuntamenti all’insegna della declinazione dell’essere caregiver: quando si è giovani e studenti e si svolge relazione di aiuto nell’ambito familiare, quando si deve conciliare il lavoro con responsabilità di cura, quando il dare cura rischia di sommergerci come spesso accade quando la persona cara soffre di una patologia degenerativa come la demenza.

In occasione delle Giornate dedicate ai caregiver familiari ci sarà la presentazione di un importante risultato: le linee attuative della legge della Regione Emilia Romagna per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare, sulle cui basi i comuni e le aziende sanitarie della Regione saranno chiamati a mettere in campo servizi concreti di sostegno ai familiari che si prendono cura.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Incendi in Amazzonia, le immagini aeree delle zone devastate. Terrificante

Giancarlo Giorgetti: "Vado all'opposizione con fierezza, non siamo minorati mentali"
Luigi Di Maio, l'affondo al Pd sul taglio ai parlamentari: "Si chiariscano le idee"
Matteo Salvini ha detto no alla Ocean Viking: l'Ue si è svegliata. I migranti sbarcheranno a Malta

media