Cerca

State calmi

Truffa online, l'allarme della polizia postale sulle minacce via email: ricatto a chi va sui siti per adulti

20 Settembre 2018

1
Truffa online, l'allarme della polizia postale sulle minacce via email: ricatto a chi va sui siti per adulti

La polizia postale ha lanciato un nuovo allarme su una vasta quantità di email con scopo estorsivo inviate a migliaia di utenti italiani. Nel testo si viene informati dell'hackeraggio del proprio account di posta elettronica da parte di un gruppo di criminali internazionali. Un'operazione messa a segno con l'inoculamento di un virsu che si sarebbe installato mentre venivano visitati siti per adulti. Nell'email gli hacker minacciano di divulgare un video dell'utente mentre sta visitando il sito per adulti, con conseguente richiesta di denaro in criptovalute.

Leggi anche: Conto corrente, le tariffe delle agenzie investigative per spiare i debitori: bastano 300 euro

Non esiste alcun video, come chiarisce anche la polizia postale, quindi è bene chiarire da subito che non è necessario pagare un bel nulla. La polizia sottolinea che tecnicamente non è possibile che, pur hackerando la nostra posta elettronica, si possa installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro pc, tablet o smartphone attivando quindi la webcam o rubando i nostri dati.

Gli hacker puntano ovviamente a scatenare il panico nell'utente, minacciando anche di usare le sue credenziali per accedere ai social, anche perché buona parte delle piattaforme prevede un accesso più complesso del semplice username/password che prevede un doppio passaggio, per esempio con un codice di conferma via sms.

Il consiglio di massima è innanzitutto quello di mantenere la calma, avviare una scansione antivirus sul proprio dispositivo e poi cambiare le password degli account a cui teniamo di più. Meglio poi se le password sono diverse tra i vari servizi utilizzati, preferibilmente con qualche numero o maiuscola, almeno per renderla un filo più complessa.

di Giovanni Ruggiero
Fb: Dove andremo a finire

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Aldodueinvolo

    20 Settembre 2018 - 13:01

    Bisogna ammettere che fantasia ne hanno molta.. Divertente, ricevuta e ho fatto una gradevole risata...

    Report

    Rispondi

media