Pa: Toscana, con Durc on line si risparmiano due mesi su contratti ed appalti (3)
(Adnkronos) - Il Durc nell'arco di un appalto viene richiesto almeno due o tre volte: sull'autocertificazione alla data di presentazione dell'offerta, al momento dell'aggiudicazione e per la stipula del contratto. Servono trenta giorni per averlo e vale 120 giorni . E se tra l'aggiudicazione e la firma del contratto passano più di due mesi, va richiesto daccapo. E' evidente il vantaggio, sottolinea l'assessore. I Durc disponibili - L'intesa con Inps e Inail ad oggi consente la condivisione dei Durc che attestano la regolarità dell'impresa per appalti pubblici, lavori privati in edilizia, agevolazioni contributive e accesso a benefici e sovvenzioni comunitarie. Non sono disponibili invece i Durc per il pagamento degli stati di avanzamento, il collaudo e il pagamento del saldo finale. La normativa al momento non ne consente infatti la condivisione. Pochi click per essere abilitati - Comuni ed enti si dovranno abilitare per accedere alla piattaforma informatica dove condividere i Durc, ma bastano davvero pochi click. La Regione invierà una lettera a tutti i sindaci dei Comuni toscani e provvederà ad informare del nuovo servizio anche le associazioni di categoria di aziende ed artigiani. Sul sito web della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/durc, sono disponibili tutte le informazioni per l'accesso e l'utilizzo.