Internet: da Bing a Broadway, svolta artistica del manager da 100 mln (2)
(Adnkronos) - Per Thione, un imprenditore deve essere prima di tutto uno storyteller. Uno "che abbia una visione, un'idea, un sogno, un concetto che sia in grado di spiegare stimolando immaginazione ed emozioni in chi lo ascolta". Da cinque anni lavora alla produzione di 'Allegiance', "un musical di prossima uscita a Broadway, dopo un esordio da record, lo scorso anno, a San Diego. Lo spettacolo, con un cast incredibile che ci ha accompagnato nell'intero percorso di sviluppo di questo progetto, racconta la storia di una famiglia americana di origine giapponese alla fine della seconda guerra mondiale". Raccontare una storia, sottolinea l'imprenditore comasco, è tra le cose più vicine allo spirito imprenditoriale. "Come avviene per molte attività imprenditoriali, io e il mio socio abbiamo curato l'ideazione dello spettacolo. Poi abbiamo proceduto a scrivere i testi; tra l'altro lui è anche autore delle musiche. Quindi ne abbiamo curato la produzione. Una attività a 360 gradi, che ci ha portato alla creazione dal nulla di un'idea, nella quale crediamo fortemente". Il testo "ha a che fare con un capitolo un po' oscuro della storia americana, che riguarda l'internamento dei cittadini di origine giapponese in seguito all'attacco del Giappone a Pearl Harbour", ma dimostra il valore di un popolo che, attraverso l'analisi introspettiva, riesce ad ammettere i propri sbagli e cerca di risolverli. "Negli ultimi 30 anni - spiega - la discussione su questo capitolo della storia ha portato a dibattiti, scuse formali e tentativi di riparazione. Resta il fatto che nella cultura americana, la capacità di introspezione espressa attraverso un'opera d'arte o uno spettacolo che mettano in discussione anche le decisioni del governo, è secondo me un fatto molto positivo". (segue)