Roma: Cna, giu' spesa prodotti non alimentari, boom e-commerce
Roma, 25 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Nel quinquennio 2008-2013, la spesa per prodotti non alimentari delle famiglie romane si è ridotta di 979 milioni di euro, passando da 29,7 miliardi di euro a 28,2 miliardi di euro. Per abbigliamento, nello stesso periodo considerato, la spesa si è ridotta del 20%, per un totale di 73,2 milioni di euro, passando da 1,6 miliardi del 2008 a 1,2 miliardi del 2013. Sono i dati diffusi dalla Cna di Roma in occasione della presentazione delle proposte dell'associazione per il nuovo testo sul commercio destinato a disciplinare il settore. Diminuisce la spesa, e si sposta su altri canali. Nel 2013 la spesa complessiva dei romani su siti e-commerce italiani è aumentata del 197% rispetto al 2008: da appena 748 milioni di euro del 2008 a 1,4 miliardi del 2013. Online si compra di tutto: all'abbigliamento i romani destinavano, nel 2012, 134 milioni di euro, ben il 30% in più rispetto ad appena all'anno prima. Calo dei consumi e aumento degli acquisti online hanno messo in ginocchio il settore: il saldo tra le imprese di commercio al dettaglio che hanno aperto e quelle che hanno chiuso tra il 2008 e il 2013 è stato negativo per 5.461 unità; 1.946 è il numero di società di capitali che hanno chiuso i battenti, il resto sono ditte individuali e le società di piccole e medie dimensioni che hanno pagato un conto salatissimo.