Crisi: ricerca Bocconi, 53% italiani riduce viaggi e vacanze (3)
(Adnkronos) - Il cambiamento di abitudini più diffuso tra gli italiani, secondo la rilevazione del Cermes su 2.000 consumatori, è la maggiore attenzione a sconti e offerte, seguito da un rinvio degli acquisti di abbigliamento in attesa dei saldi e da un maggiore sfruttamento delle promozioni per le spese alimentari. Gli italiani di ogni età, compresi ormai quelli tra i 55 e i 64 anni,- utilizzano, inoltre, sempre più spesso internet per cercare i prezzi migliori di un prodotto. Gli italiani hanno scelto strategie diverse a seconda del tipo di acquisto, come evidenzia il confronto tra l'alimentare e l'abbigliamento. Nell'alimentare il consumatore è a caccia di promozioni e volantini e così il maggiore utilizzo di discount, supermercati e ipermercati nell'ultimo anno va a discapito non solo dei negozi tradizionali, ma anche dell'online, mentre nell'abbigliamento l'online è in leggera crescita e il canale ipermercati/centri commerciali arretra, a favore di outlet e discount.