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Venezia: canoni d'affitto alle stelle, spariscono i negozi storici (2)

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(Adnkronos) - I dati emergono dal Fashion High Street Report redatto dalla Federazione Moda Italia-Confcommercio in collaborazione con World Capital Group che, con l'Osservatorio Acquisti Carta Si e Global Blue, ha realizzato un'analisi del mercato fashion con una serie di informazioni e dati strategici per il settore. "Nel centro storico di Venezia negli ultimi 8 anni la distribuzione si è rinnovata, dando vita a nuove attività anche al di fuori dei percorsi turistici più tradizionali - spiega Gabriel - In questi anni si è passati dal negozio medio/piccolo a grandi metrature che arrivano fino a 500 metri quadri, prevalentemente di importanti brand. La crisi, laddove si è fatta sentire, non ha lambito le vie più turistiche dello shopping internazionale, ma ha penalizzato invece quei piccoli negozi multimarca di fascia media e medio-alta, al di fuori di questi percorsi, che pure sono parte integrante del centro storico di Venezia". "In proposito va rilevato che la presenza nelle high street dei grandi brand ha avuto delle conseguenze non sempre positive nei confronti del tessuto commerciale delle altre aree della città insulare, ad esempio con l'aumento esponenziale del costo delle locazioni commerciali, ma anche più in generale con lo scarso ritorno economico che il territorio ha avuto da parte di questi grandi brand (i ricavi delle vendite non sono quasi mai reinvestiti nel tessuto produttivo cittadino, ma seguono altre strade, proprie di queste multinazionali della moda)", sottolinea Gabriel. (segue)

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