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Venezia: Confcommercio, guide internazionali spingono turisti vip lungo vie del lusso

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Venezia, 26 set. (Adnkronos) - Flussi turistici: la regia è dei grandi marchi, che, con il favore dei tour operator internazionali, dirigono la 'sala di comando' disegnando un'altra Venezia. Una città dove sono le griffe a scandire i percorsi, con i negozi del lusso a tracciare la rotta, da protagonisti, spostando masse di facoltosi turisti stranieri lungo le vie della moda, mentre Venezia diventa location, contenitore, cornice. A lanciare la 'denuncia' è Confcommercio del Veneto. "Una particolarità della città lagunare - spiega Giannino Gabriel, presidente della Federazione Moda Italia di Confcommercio Veneto e Venezia - è data dal fatto che spesso la domanda dei turisti è indirizzata dalle guide turistiche, le quali, come mi segnala il collega Pierluigi Linassi, delegato di Federazione Moda Italia del centro storico di Venezia, portano i clienti in determinati negozi su indicazione dei loro tour operator, ai quali si rivolgono direttamente le grandi griffe/brand della moda per indirizzare i flussi turistici dei clienti più benestanti. A tal proposito, si deve tenere presente anche che le guide turistiche formate a Venezia, con un iter severo, non possono vantare alcun diritto su quelle provenienti da altre parti d'Europa, giacché questo sarebbe lesivo dei regolamenti Comunitari". Dall'analisi effettuata da World Capital per conto di Confcommercio, sull'elaborazione di dati forniti dalla Confcommercio veneziana, nel 2013 il centro storico ha registrato 2.533.076 di arrivi in un'area con un bacino di utenza di 60.000 abitanti. (segue)

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