Imprese: a Milano 90mila impegnate in iniziative sociali
Milano, 10 ott. (Adnkronos) - Sono circa 90mila le imprese milanesi che nel 2014 hanno contribuito a qualche iniziativa nel sociale, per un investimento complessivo di oltre mezzo miliardo di euro all'anno. Un impegno che, per la Lombardia, si stima si aggiri intorno al miliardo e mezzo di euro l'anno e che vede più di 200 mila imprese coinvolte. Prime per spesa, dopo Milano, Brescia con 200 milioni, Bergamo con oltre 150 milioni, Varese con quasi 120 milioni e Monza e Brianza con 116 milioni. A Milano, rispetto al 2013, diminuiscono le donazioni che passano dal 36% al 32% sul totale dei casi di chi è impegnato in azioni di responsabilità sociale, ma aumentano le sponsorizzazioni di eventi culturali e sportivi (dal 3% al 14%) e le partnership per progetti di solidarietà (dallo 0,3% al 4% circa). E' quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia realizzata a maggio attraverso DigiCamere Scarl e da una stima della Camera di commercio di Milano su dati registro delle imprese. Se, da un lato, cresce il numero di chi è impegnato in qualche azione di responsabilità sociale, dall'altro aumenta il peso percentuale di chi motiva il mancato impegno con la scarsità di risorse economiche a disposizione a causa della crisi. Si passa, infatti, dal 45% del 2013 al 61% di quest'anno. Chi è già coinvolto lo resta nella stessa misura dell'anno scorso nel 73,5% dei casi, anche se c'è un 18% che ha ridotto il proprio investimento contro un 8% che dichiara di averlo invece aumentato. Gli ambiti in cui le imprese si impegnano di più sono la tutela dell'ambiente (40,3%), il rapporto con clienti e fornitori (29,5%) e le politiche verso i dipendenti (28,1%). (segue)