Porti: Costa (Venezia), no ad invadenza portualità del Mare del Nord
Venezia 15 ott. (Adnkronos) - "Il destino della manifattura italiana in un mercato sempre più globale è legato a doppio filo a quello della portualità nazionale. Va dunque accolto l'invito esplicito che il presidente di Confindustria Squinzi ha lanciato oggi all'assemblea di Confitarma a riformare al più presto l'ordinamento portuale italiano. Ma anche quello implicito a farlo disegnando, contemporaneamente, un piano della portualità nazionale capace di contendere i propri mercati all'invadenza della portualità del Mar del Nord". Così il presidente dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa concorda con quanto sottolineato oggi dal presidente di Confindustria. Un piano la cui traccia è già stata disegnata in sede europea dai regolamenti Ten-T n.1315 e 1316/2013 che hanno suggerito integrazioni "porto-corridoio" tra sistemi portuali e corridori ferroviari, stradali e di navigazione interna alla cui radice meridionale i porti italiani si collocano: nell'alto Tirreno, nell'alto Adriatico, nel basso Tirreno e nel basso Adriatico oltre che con Gioia Tauro caposaldo italiano del transhipment, spiegano dall'Autorità portauale di Venezia. "Un piano che guidi gli investimenti urgenti necessari a far uscire la portualità italiana dallo stato di minorità che non vede alcun porto nazionale capace di superare il triplice esame dell'accessibilità nautica, dei grandi spazi a terra, e della capacità inoltro verso il retroterra, necessari per dare accoglienza alle navi di sempre più grande dimensione e risposta alle sempre più ampie concentrazioni oligopolistiche che dominano la catena la catena logistica sia sul lato terra sia sul lato mare", sottolinea Costa. (segue)