Turismo: a Venezia è cinese il 29% degli acquisti tax free (4)
(Adnkronos) - L'indagine qualitativa condotta da Global Blue su un campione di 440 turisti cinesi presso i punti di rimborso di Venezia rivela inoltre che i cinesi apprezzano i negozi della Laguna soprattutto per l'allestimento delle vetrine e dei negozi (80% dei giudizi sono buono/ottimo), mentre l'offerta e la possibilità di avere degli sconti sono aspetti da migliorare (solo 50-60% dei giudizi sono buono/ottimo). Anche l'accoglienza potrebbe essere perfezionata, ad esempio con l'inserimento di personale che parli la lingua cinese, così come gli orari di apertura: il 32% degli intervistati ritiene che all'estero i negozi abbiano maggiore flessibilità d'orario. L'andamento positivo del Tax Free Shopping cinese è trainato anche dalla capacità di sfruttare adeguatamente tutti i canali di vendita. I negozi attraggono ancora la maggior parte degli acquisti dei globe shopper cinesi, ma i dati di Global Blue fanno registrare una costante crescita degli outlet, che rappresentano oggi il 19% degli acquisti tax free complessivi.