Propaganda crucca
di Ugo Bertone
Poveri tedeschi. Sono più poveri dei ciprioti. Per non parlare di quegli spilorci degli italiani che non fanno debiti, perché sono più ricchi degli americani. Queste e altre facezie si leggono nella prima edizione dello studio sulla «Ricchezza delle famiglie» curato dalla Banca Centrale Europea. Uno studio che, secondo l’istituto di Francoforte, dovrebbe servire ad «affinare le decisioni di politica monetaria» ma che, per ora, serve soprattutto a dimostrare la validità della «legge di Trilussa», quella che fa vacillare la fiducia nelle statistiche quando mal sviluppate ed interpretate.
Prendiamo il dato di Cipro, Paese che, si sa, viaggia sull’orlo del baratro dopo l’esproprio dei depositi bancari. Le famiglie cipriote, nota la ricerca, vivono quasi tutte in casa di proprietà, mentre i tedeschi per la maggior parte pagano un affitto. Non solo. Lo studio di Francoforte, chissà perché, misura il reddito dei nuclei famigliari, sommando tutte entrate di un focolare. E così, se sotto un unico tetto abitano a Nicosia 10-12 persone, dal nonno ai figli fino ai nipotini, può capitare che le entrate totali sommate (ma non divise per il numero degli interessati) superino lo stipendio di un signore di Amburgo o della Slesia.
i più letti
Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano
Commenti all'articolo
eureka.mi
16 Aprile 2013 - 14:28
Ma non c'è qualche scaltro giornalista che riesca a smascherare i giochi della Merkel ed a farli pubblicare in tutta la zona dell'Euro?
Report
Rispondi
sparviero
11 Aprile 2013 - 18:55
Li abbiamo serviti e riveriti fino dal dopo guerra ad oggi. Venivano in vacanza sulle nostre spiagge ed erano trattati da re spendendo poche lire. Dovevamo fin d'allora, considerato quello che ci avevano fatto (eccidi e quant'altro) prenderli a calci in culo. Purtroppo il traditore, plagiato e servile monti ha continuato a piegare la schiena svendendoci sempre di più. Forza Italia, possiamo ancora cacciare il nemico invasore. Via dall'euro.
Report
Rispondi
arwen
11 Aprile 2013 - 18:18
Scopertona! Ma se lo sapevano anche i sassi e, soprattutto, lo sapeva Monti visto i suoi incarichi all'interno della UE.
Report
Rispondi
Mostra più commenti