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Moda: impatto sul turismo a Milano, ricavi da 19 mln per alberghi

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Milano, 26 feb. (AdnKronos) - La settimana della moda a Milano per il turismo vale 19 milioni di euro. Sono i ricavi per le strutture alberghiere, secondo la stima del Servizio marketing territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi su elaborazioni del suo ufficio marketing territoriale, cultura e turismo su dati Res Str Global. Un dato che tiene conto degli effetti sugli alberghi delle zone centrali in città. L'occupazione camere supera il 90% nei primi due giorni di sfilate per un'occupazione media per gli alberghi, nei giorni della settimana della moda, dell'87%. Concentrati nei primi giorni di sfilate anche i ricavi, da sole le prime due giornate valgono il 39% del totale. Le zone a maggiore occupazione sono le zone di Fiera city (92%), Garibaldi centrale e Buenos Aires (93%) e Centro (91%). "La moda, a partire dalla settimana dedicata a sfilate e nuove collezioni, è un fattore importante di attrattività di Milano - ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi -. Un'opportunità anche per scoprire e apprezzare Milano come città d'arte, cultura e leisure. Bisogna convincere i turisti a tornare e soggiornare più a lungo anche in regione e nel Paese per approfondire e sperimentare tutte le offerte". Secondo Maurizio Naro, presidente Apam (Associazione albergatori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza), "I primi dati sembrano indicare un'edizione molto positiva. Questo format che coinvolge maggiormente la città dimostra come operatori e semplici turisti apprezzino gli eventi che utilizzano scenari inconsueti. L'importante è riuscire a coinvolgere zone cittadine meno centrali al fine di portare vivacità e ritorni economici anche in periferia. Fondamentale rimane una programmazione attenta e ragionata e la promozione fatta con i tempi giusti e con le modalità adatte ai tempi che viviamo".

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