Cerca

Il ministro Bulldozer

Paolo Savona, svelato il "piano C": panico a Bruxelles, come vuole ribaltare l'Unione europea

5 Settembre 2018

4
Paolo Savona, svelato il "piano C": panico a Bruxelles, come vuole ribaltare l'Unione europea

Un documento per ribaltare l'Unione europa. Il ministro degli Affari europei Paolo Savona ha pronto il suo "piano C", che a Bruxelles forse vedranno tanto minaccioso come il suo famigerato "piano B", quello per un'uscita sicura dall'euro. Nelle stesse ore in cui il commissario Ue al Bilancio Guenther Oettinger, tedesco, spara sul governo di Lega e M5s ("Vogliono distruggere l'Europa"), il Messaggero riferisce del dossier di Savona "per riformare l'intera governance europea" e lasciarsi alle spalle l'era funesta dell'austerity e proiettarsi in quella di una ripresa più equilibrata e diffusa.

Leggi anche: "Altri lo sperano...". Savona, clamorosa badilata alla penna del Corriere



Il ministro ed economista punterebbe tutto su due leve. Innanzitutto, le riforme: "Occorre uscire dai vincoli finanziari del bilancio europeo che non generano spinte auto-propulsive e ricorrere a meccanismi capaci di imprimere una spinta esogena alla domanda". Spazio a nuovi finanziamenti o concessioni di garanzie da parte delle autorità economiche dell'Ue. Secondo Savona, gli Stati dovrebbero poter "spendere una cifra pari a quella del proprio surplus commerciale", che per l'Italia si tradurrebbe in un tesoretto da utilizzare ad esempio per investire nelle infrastrutture senza rischiare di sforare il rapporto deficit-Pil e aggravare il debito.

Il secondo punto d'intervento è la riforma della Banca centrale europea, che dovrebbe "dotarsi di uno statuto simile a quello delle altre banche centrali" per "poter fare da prestatore di ultima istanza" e "poter manovrare la leva del cambio" favorendo così i Paesi esportatori, come l'Italia.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • swiller

    07 Settembre 2018 - 06:06

    EUROTTA.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    05 Settembre 2018 - 16:04

    ...questa UE non ha più motivo di esistere...!!...è in COMA IRREVERSIBILE ...!!!

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    05 Settembre 2018 - 12:12

    e questo uomo il presidente non lo voleva... complimenti presidente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media