Cerca

economia

Imprese: Produzioni dal Basso, oltre 2 mln raccolti con crowfunding

18 Dicembre 2018

0

Milano, 18 dic. (AdnKronos) - Produzioni dal Basso, piattaforma italiana di crowdfunding donation/reward, chiude il 2018 con oltre 2 milioni di euro raccolti, più di 40.000 donazioni e quasi un migliaio di progetti finanziati. Un successo raggiunto anche grazie al lavoro fatto con importanti aziende in ambito di Crs e Open Innovation. Le partnership avviate quest’anno hanno coinvolto realtà come Fastweb, Banca Etica, Infinity, Corepla, Bper Banca, Arci, ma anche le Università, come la Bicocca.

Il 2018 ha visto nascere e concretizzarsi tramite la community di Produzioni dal Basso numerose iniziative di Csr e Open Innovation. Arci, con il bando Estate Insieme, ha scelto il crowdfunding come strumento per sostenere e promuovere piccoli eventi ricreativi di qualità organizzati dalla rete durante il periodo estivo. Attraverso il network attivo su Produzioni dal Basso sono stati selezionati i 7 progetti più coraggiosi e originali, di cui 6 hanno ottenuto un cofinanziamento fino al 50% dell’obiettivo di raccolta, per un valore massimo di 2.000 euro. La raccolta fondi complessiva del Network ha raggiunto i 77mila euro, con 1,4mila sostenitori e un’interazione che ha registrato 360 commenti.

La formula del cofinanziamento è stata scelta anche da Banca Etica, che ha promosso, in ultimo, il bando 'Impatto +', dedicato all’agricoltura sociale: i progetti che raggiungeranno il 75% dell’obiettivo economico tramite il crowdfunding riceveranno il restante 25% all’istituto di credito. Le iniziative attivate da Banca Etica hanno riscosso molto successo, con una raccolta fondi complessiva per il Network, di 948mila euro, 8mila sostenitori e un interesse da parte dei media che ha comportato oltre 150 uscite su stampa, radio e TV.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media