Milano Digital Week: la storia di Olivetti in mostra al Museo del Novecento
Milano, 13 mar. (AdnKronos) - È stata inaugurata oggi a Milano al Museo del Novecento la mostra 'Olivetti, una storia di innovazione', promossa da Olivetti in collaborazione con associazione Archivio storico Olivetti e Fondazione Adriano Olivetti. L'iniziativa fa parte di un ricco programma di eventi dedicati all'innovazione tecnologica realizzati dall'azienda in occasione della Milano Digital Week, di cui è partner. L'esposizione, che sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 14 aprile, rappresenta il racconto di oltre un secolo d'impresa e propone un percorso espositivo ricco di elementi che hanno scandito negli anni la storia di Olivetti improntata all'innovazione: manifesti, locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di altri importanti artisti, fotografie uniche, accanto a prodotti iconici come le celebri macchine per scrivere 'Lettera 22' e 'Valentine', proseguendo fino al mondo digitale di oggi con il Form 200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie all'Olivetti Design Contest promosso dall'azienda e rivolto agli studenti delle maggiori università europee di design. Dare un'anima ai prodotti è stato l'elemento caratterizzante della produzione olivettiana, che ha pensato la fabbrica e l'intera catena di produzione (dai negozi ai materiali utilizzati per gli oggetti, comprese le loro forme) coniando un nuovo rapporto tra uomo e macchina, antesignana di un progetto modernista di messa in forma della vita nel mondo delle tecnologie e dell'informazione: "Olivetti -spiega Anna Maria Montaldo, direttrice area polo Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano- è una bellissima storia del Novecento italiano che dialoga nelle forme e nei contenuti con le opere della nostra collezione e con lo spirito del museo".