Sostenibilità, Nocerino (Sharing Cities): 'Far capire valore aggiunto'
Milano, 13 apr.(AdnKronos) - “Nell'ambito della sostenibilità, la comunicazione deve puntare non solo a spingere i cittadini verso comportamenti virtuosi, ma a far capire quale può essere il valore aggiunto della propria proposta”. Così Roberto Nocerino di Sharing Cities ha parlato a margine della presentazione “Sharing is caring. Il caso Milano”, durante la quinta giornata di BluE, il format dedicato alla mobilità sostenibile in corso nel mezzanino della linea 1 della metropolitana di Milano. “In questo senso un caso interessante è la comunicazione usata negli ultimi anni per incentivare la mobilità ciclabile, che è stata incentrata sulla presa di coscienza della difesa dell'ambiente e dei danni del cambiamento climatico, sui benefici dell'andare in bici, risultati ancora migliori si sono avuti rendendo la bici un oggetto cool, desiderato dai più giovani”. Il ruolo dell'ente pubblico è importante nell'indirizzare il cambio di comportamenti, che sono personali ma ovviamente impattano sulla società, sull'ambiente e sulla complessa organizzazione di una città. In quest'ottica, il cittadino può fare molto per essere propositivo su temi su cui andare a lavorare”.