Cerca

economia

Lusetti: "Avanti con la lotta alla falsa cooperazione"

16 Aprile 2019

0
Lusetti: "Avanti con la lotta alla falsa cooperazione"

Roma, 16 apr. (AdnKronos) - "La consapevolezza dei soci, riguardo ai più importanti fattori della vita delle proprie imprese esplicita il reale livello di autenticità e genuinità delle cooperative e rappresenta il primo vero contrasto alla falsa cooperazione". Così Mauro Lusetti, numero uno di Legacoop, nella sua relazione al 40° Congresso nazionale a Roma.

"Questo contrasto non può in ogni caso prescindere da un reale rafforzamento del sistema di vigilanza, - ha spiegato - attraverso una riforma organica della disciplina contenuta nel decreto legislativo 220/2002. Obiettivo sarà esaltare le forme di collaborazione tra i vari soggetti coinvolti - di natura pubblica (Ministeri e Agenzie) e di natura associativa (Centrali cooperative) - per garantire il controllo di tutte le cooperative esistenti. Noi stiamo facendo la nostra parte e continueremo. Andremo al tavolo con il Ministero, per procedere al riordino della disciplina delle società cooperative, anche per ricordare che la prossima frontiera è la lotta alle false imprese, per avere mercati più concorrenziali e puliti" ha detto Lusetti.

"L’Alleanza sarà per noi il soggetto attraverso cui costruire alleanze sociali e comunitarie, - ha aggiunto - per intercettare forme di auto organizzazione sociale e sviluppare nuove forme di sussidiarietà. È lo strumento per abitare le frontiere lungo cui la cooperazione si giocherà la possibilità di essere una presenza significativa anche per le generazioni future. L’Alleanza, per noi, è il motore necessario per cambiare la cooperazione e dare nuovo impulso alle imprese che rappresentiamo. Per questo motivo anche i tempi della sua realizzazione non sono più rimandabili".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media