Biscione e dintorni

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi imperatore: balzo dei ricavi, il Biscione in orbita

Gino Coala

Pier Silvio Berlusconi può esultare ancora una volta davanti agli ultimi conti di Mediaset, più che positivi. Per quanto la raccolta pubblicitaria sia calata del 4,4% nel primo trimestre del 2019, i costi per Cologno Monzese si sono ridotti rispetto allo scorso anno, quando a pesare sul bilancio c'era ancora il calcio su Mediaset Premium. Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi, Mediaset si prepara alle nozze in Europa Tirando le prime somme, quindi, il risultato operativo per Mediaset è in crescita a 78,5 milioni rispetto ai 28,7 milioni del primo trimestre 2018, con ottimi numeri che arrivano dalla Spagna, con 66,6 milioni. L'utile consolidato è pari a 39,8 milioni, in grande risalita rispetto ai 3,5 milioni di euro precedenti. Come ricorda Italia oggi, infine, l'indebitamento è diminuito ulteriormente a 791,9 milioni di euro, rispetto agli 877 milioni delle fine del 2018. A fronte di queste cifre, i ricavi pubblicitari in lieve calo non spaventano. Scesi a 483,6 milioni, i risultati del primo trimestre 2019 è quindi in flessione dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, ma sostanzialmente in linea, eliminando l'effetto della raccolta del calcio free e pay. In pareggio sostanziale anche la raccolta dei primi sei mesi, come confermato dal General manager marketing di Publitalia, Matteo Cardani. In Spagna, invece, i ricavi pubblicitari sono stati pari a 223,7 milioni, cioè in calo dello 0,4% rispetto all'anno precedente. In totale i ricavi netti del gruppo sono stati di 718,2 milioni di euro, cioè in calo del 14,4%.