Cerca

veneto

Comuni: Cà Foscari, 273 procedure di crisi in cinque anni, 75 nel 2018

14 Giugno 2019

0

Venezia, 14 giu. (AdnKronos) - Il 2018 conferma il trend innescato dalla crisi finanziaria: 75 nuovi casi di comuni italiani in difficoltà, con 45 procedure di riequilibrio e 30 dissesti. Lo stesso numero del 2017.

Ad aggiornare i dati sulle crisi dei municipi che tanto hanno fatto discutere nelle ultime settimane arriva il “Rapporto Ca’ Foscari sui comuni” (da oggi su Amazon, nelle librerie dal 17 giugno, Castelvecchi Editore), un volume a cura di Marcello Degni, magistrato della Corte dei conti e docente all’Università Ca’ Foscari Venezia, contenente i risultati di un progetto di ricerca diretto dal professor Stefano Campostrini. La ricerca è stata realizzata con il contributo incondizionato di Banca Farmafactoring.

A partire da un database costruito informatizzando tutta la documentazione relativa a dissesti e riequilibri messa a disposizione dal Ministero dell’Interno, i ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia hanno elaborato tutti i dati e i documenti presentando, anche grazie a riflessioni e interventi di diversi studiosi nazionali, un’analisi approfondita dell’attuale situazione delle difficoltà finanziarie presenti in moltissimi comuni italiani.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media