Cerca

Gli euro-pupilli

Ilva, l'Ue dà 4 miliardi all'Italia per la "riconversione". Sorpresa: più soldi a Germania e Polonia

14 Gennaio 2020

2
Ilva: novità dall'Ue, che predilige Germania e Polonia

Domani 15 gennaio 2020, la nuova Commissione europea di Ursula Von Der Leyen presenterà all'Europarlamento la sua misura regina, riassunta dalla locuzione "green new deal". Tale progetto d'investimento si pone l'obiettivo di destinare 1.000 miliardi di euro per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Un decimo dei fondi, circa 100 miliardi, serviranno agli Stati per la riconversione industriale degli stabilimenti più inquinanti. Anche l'ex Ilva di Taranto ne potrebbe usufruire, realizzando così quel piano industriale promesso, ma non realizzato, da Arcelor Mittal.

Per approfondire leggi anche: Anna Maria Bernini smaschera Giuseppe Conte: "L'Ilva? Altro che faccia, ecco cosa ci mette lo Stato"

Grazie ai fondi della Commissione Ue, lo Stato italiano potrebbe fare il suo ingresso, attraverso Invitalia, nella società dell'ex Ilva con Arcelor Mittal. I commissari straordinari Ilva hanno stimato tra i 2 e i 3 miliardi per finanziare il piano di riconversione. All'Italia, secondo indiscrezioni, spetterebbero 4 miliardi entro il 2027: la metà rispetto alla Germania di Angela Merkel, la precettrice della Von Der Leyen. Occhio di riguardo per la Polonia sovranista con 10 miliardi di euro di aiuti; seguono la Spagna (6 miliardi) e la Grecia (5 miliardi).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zagor1970

    17 Gennaio 2020 - 15:38

    sapete xchè danno questi soldi ? x aiutare il governo loro amico xche combatta Salvini in tutti i modi

    Report

    Rispondi

  • zagor1970

    17 Gennaio 2020 - 15:37

    in cambio l'italia dovrà fare espatriare Salvini, tenere il PD al governo senza voto x altri 20 anni, accogliere 10 milioni di immigrati, portare l'età pensionabile a 75 anni, aumentare le tasse sulla casa, raddoppiare il vitalizio ai senatori a vita , rendere illegale la lega , imporre al parlamento il nome del prossimo pres della repubblica ah ah c'e da piangere non ridere ?

    Report

    Rispondi

Gregoretti, Giancarlo Giorgetti: "La maggioranza vuole il processo politico, la gente sta con Matteo Salvini"

Giorgetti contro il Pd: "Ci deridono per i comizi? Loro organizzano  solo giovanotti che cercano di impedirli"
Luigi Di Maio corregge il tiro dopo la gaffe: "Italia informata dagli Usa subito dopo il blitz a Soleimani"
Paolo Becchi sulla legge elettorale: "La Consulta può ammazzare il maggioritario e favorire l'ingovernabilità"

media