Cerca

veneto

Cimice asiatica: assessore veneto a ministri, 'autorizzateci a diffondere la vespa samurai'

16 Gennaio 2020

0
Cimice asiatica: assessore veneto a ministri, 'autorizzateci a diffondere la vespa samurai'

Venezia, 16 gen. (Adnkronos) - "Visto l’avvicinarsi della stagione ortofrutticola e il ripetersi della problematica collegata alla cimice asiatica, chiediamo che il Ministero dell’Ambiente approvi con massima urgenza il decreto che fissa le condizioni per il rilascio in natura di organismi alloctoni, tra cui la vespa samurai”. L’assessore regionale all’agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, ha preso carta e penna e, d’accordo anche con i colleghi all’agricoltura delle Regioni del Nord Italia, ha sollecitato il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e il ministro per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, a dare il via all’introduzione dell’insetto antagonista alla cimice asiatica, che nel solo Veneto, ha causato danni alle colture agricole per 100 milioni di euro.

“Di fronte a danni così ingenti e alla distruzione di interi raccolti – sottolinea Pan - gli agricoltori si ritrovano a fare i conti la mancata proroga UE all’uso del clorpyrifos-methyl, al momento il più efficace principio attivo per la lotta alla cimice, nonchè all’assenza di autorizzazioni per introdurre antagonisti naturali al vorace insetto di origine asiatica”.

“Le aziende agricole della pianura padana, in particolare quelle ortofrutticole, hanno bisogno di risposte tempestive ed efficaci – rimarca l’assessore veneto – e non possono più attendere. Di fronte a danni quantificati nell’ordine di 100 mln di euro nel solo Veneto, il governo ha messo in campo appena 80 milioni per tutto il territorio nazionale, distribuiti nell’arco di un triennio. Una risposta che lascia molto amaro in bocca ai produttori agricoli e che li ha indotti a scendere in piazza il prossimo 30 gennaio a Ferrara. Da parte mia, sarò al loro fianco”.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Emilia Romagna, Stefano Bonaccini s'infuria con la sicurezza: "Basta, fate solo casino. Sto parlando in tv"
Emilia Romagna, papà Borgonzoni al comitato di Stefano Bonaccini: "Non mi dispiace per mia figlia Lucia"
Silvio Berlusconi telefona a Jole Santelli, Dudù "rovina" la festa di Forza Italia: imbarazzo in Calabria

media