Cerca

economia

Veneto: 20 mila disoccupati over 30 trovano impiego con assegno per il lavoro (2)

16 Gennaio 2020

0
Veneto: 20 mila disoccupati over 30 trovano impiego con assegno per il lavoro (2)

(Adnkronos) - Una volta ottenuto l’assegno il beneficiario può attivarlo scegliendo, entro 30 giorni dal rilascio, uno dei 108 enti accreditati dalla Regione per i servizi al lavoro ammessi alla realizzazione degli interventi: complessivamente sono 400 le sedi disponibili sul territorio. L’86% degli assegni risulta attivato con GiGroup, Umana, Adecco, Manpower ed Enaip Veneto. In 20 mila hanno stipulato un contratto di lavoro a seguito del percorso di ricollocazione svolto nell’ambito dell’iniziativa e nel 36% dei casi si tratta di rapporti a tempo indeterminato o di durata superiore ai 6 mesi.

“Ho voluto fortemente che il disoccupato potesse scegliere liberamente tra gli enti per il lavoro accreditati – prosegue l’assessore - generando così una positiva competitività tra i soggetti attivi nella ricerca del lavoro e inserendo una premialità proprio perché credo nella valorizzazione, anche economica, del risultato. L’obiettivo della Regione del Veneto, con l’assegno per il lavoro (AxL), è quello di fornire concrete opportunità di lavoro e di premiare gli enti che lo fanno bene. Mi pare di poter dire che il reddito di cittadinanza (RdC) dalla sua entrata in vigore nel luglio 2019 abbia solo destinato risorse pubbliche all’assistenza, una sorta di paghetta di Stato che in Veneto riguarda circa 23.000 persone”.

L’assegno per il lavoro può essere richiesto da tutti i disoccupati residenti o domiciliati in Veneto con almeno 30 anni di età, indipendentemente dall’anzianità di disoccupazione, purché non già impegnati in percorsi di politica attiva o corsi di formazione finanziati dalla Regione Veneto o da un altro soggetto pubblico. Per richiederlo è sufficiente recarsi al Centro per l’Impiego del proprio territorio o utilizzare il servizio Centro per l’Impiego online di ClicLavoro Veneto.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Tragedia umana e politica a Bologna, quanti sono in piazza a sentire Luigi Di Maio: sconcerto

Luigi Di Maio
Sardine, in manifestazione a Modena sono quattro gatti. Matteo Salvini li prende in giro: "Non spingete"
Vito Crimi capo M5s dopo Di Maio: "Ha studiato per anni, amico dei magistrati". Il reggente frega tutti?

media