Cerca

i nostri soldi

Pensioni, quanto hai perso in 9 anni. Stangata miliardaria, gli assegni ridotti da mille a 8mila euro

14 Febbraio 2020

1
Pensioni, quanto hai perso in 8 anni. Stangata miliardaria, gli assegni ridotti da mille a 8mila euro l'anno

Le pensioni bloccate, sterilizzate, causa inflazione, hanno fatto perdere agli italiani che percepiscono il vitalizio, negli ultimi nove anni, tra i mille e gli ottomila euro l'anno, a seconda dell'importo dell'assegno. La cifra, riporta il Giorno, non potrà più essere recuperata. Il danno derivante dal mancato adeguamento dei trattamenti all'incremento dei prezzi è scritto nel Rapporto della Uil realizzato sotto la supervisione del segretario confederale Domenico Proietti. "Il blocco dell'indicizzazione delle pensioni dal 2011 a oggi ha generato danni gravissimi e permanenti a milioni di pensionati. I diversi meccanismi sperimentali, introdotti con il solo scopo di continuare a fare cassa sulle pensioni, hanno fortemente diminuito il potere di acquisto dei pensionati".


Per esempio, si legge, "un pensionato che nel 2011 aveva un assegno pari a 1.500 euro, oggi riceve una pensione pari a 1.575 euro, mentre se fosse stato utilizzato il meccanismo ordinario avrebbe ricevuto una pensione mensile pari a 1.649 euro, 962 in meno ogni anno: differenza che sarà destinata a crescere per effetto dei blocchi previsti fino al 2021". Una perdita proporzionale all'assegno. Un pensionato con un assegno pari a 1.900 euro lordi mensili nel 2011 (importo tra le 4 e le 5 volte il minimo), ha subìto nel corso di questi 9 anni un mancato incremento pari a circa 1.378,83 euro lordi annui. In pratica - osservano dalla Uil - è come se quest'anno il pensionato percepisse una mensilità netta in meno".  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • aldoinvolo

    14 Febbraio 2020 - 15:19

    Intanto un avvocato si da da fare x far riavere alla banda Bassotti il vitalizio, Mentre al pensionato, concedono 3 euro l'anno. Pensionanti in attesa che decidano se e come quando eventualmente concedere una parte di pensione... Vergogna, vergogna, vergogna, a un paese ormai merda pura... Vabbè non avranno il coraggio di pubblicarlo.

    Report

    Rispondi

Cerca di salutare Giuseppe Conte, per la signora finisce in disgrazia: rovinosa caduta

Coronavirus? #Milanononsiferma, il video di Beppe Sala diventa virale su Instagram
Attilio Fontana con la mascherina in diretta: coronavirus, il colpo finale al governo Conte?
Coronavirus, Matteo Salvini: Conte? "L'ho telefonato... Macron e Merkel non avrebbero agito così"

media