Turismo: a Torino performance hotel in crescita nel 2013 (3)
(Adnkronos) - Si segnala anche come anche un evento sportivo di rilevo possa essere motivo significativo di crescita: +25,65 infatti i ricavi delle camere torinesi, occupate addirittura per il 97%, in occasione della partita Juventus-Real Madrid svoltasi il 5 novembre scorso. Tutti i grandi appuntamenti artistici, culturali, sportivi e congressuali si confermano dunque investimenti redditizi per la città, con ricadute dirette immediatamente verificabili. Infine i dati più recenti: nelle festività natalizie tra il 2013 e il 2014, i dati registrati sono ancora positivi: +4,9% di occupazione camere e +5,1% di ricavi, con un picco nei giorni della Befana con occupazione e ricavi praticamente raddoppiati. Per quanto riguarda il valore di web reputation, Torino città raggiunge un punteggio di 80 su 100, la provincia di 82,5 su 100. Gentilezza del personale, professionalità, posizione, cibo, reception, si dimostrano gli elementi più graditi, ma anche il prezzo: evidentemente il rapporto percepito tra qualità erogata e tariffe risulta per la maggioranza degli ospiti più che soddisfacente. Risultano invece da migliorare aspetti di tipo strutturale, come lo stato generale dell'hotel, l'arredamento di camere e bagni, la comodità dei letti e il silenzio. Il punteggio di Torino colloca la città ai livelli più alti dell'hotellerie europea: nel ranking delle città, ad esempio, Londra è a 73, Parigi 74, Berlino 78. Praticamente tutte le principali destinazioni del Centro-Nord Europa adottano infatti già questo tipo di analisi, e in caso di risultato positivo, utilizzano il dato nella comunicazione di marketing, sia a livello di territorio che di singolo albergo. Torino accede per la prima volta a questo tipo di analisi, che conferma l'alto livello raggiunto e che da oggi può diventare argomento di rilievo nella comunicazione e nella promozione della città.