Turismo: 'Lazio, eterna scoperta', Zingaretti presenta nuovo logo promozionale (2)
(Adnkronos) - Per individuare logo e pay off, in italiano e in inglese, la Regione Lazio con Lait Spa e in collaborazione con Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) ha lanciato su internet, lo scorso novembre, un concorso aperto a professionisti nazionali e internazionali della grafica, del design e della comunicazione, a neolaureati e diplomati in design, comunicazione e pubblicita'. Alla scadenza del 20 dicembre sono stati ricevuti 111 progetti di logo, 57 proposte di pay off in italiano e 56 in inglese. 'Lazio, eterna scoperta', associa due parole in apparente contrapposizione, rimanda da un lato a Roma come citta' eterna e dall'altra l'esperienza potenzialmente inesauribile della 'scoperta' delle numerose attrazioni offerte dal territorio regionale. Archeologia, luoghi artistici e religiosi, parchi, acqua, divertimenti. Non solo Roma, quindi, oltre alla capitale nel Lazio ognuno potra' trovare un'infinita' varieta' di eccellenze. Il logo presenta in 4 quadrati di colori differenti altrettamenti elementi grafici caratterizzanti i principali punti di forza del Lazio. Sole, natura, mare, architettura-cultura, gastronomia. I quadrati sono posizionati in modo da ricordare, in maniera stilizzata la forma del profilo del territorio regionale. I simboli sono uniformati da un elemento grafico comune, una spirale che rappresenta una chiave, che racchiude al suo interno le diverse peculiarita' del Lazio, che indica anche la centralita' grafica, storica e culturale della regione. Con il suo movimento continuo, infine, la spirale suggerisce quel concetto di scoperta infinita che ritorna poi nel pay off.