BasicNet: nel 2013 vendite aggregate in crescita a 435 mln
Torino, 18 feb. - (Adnkronos) - Vendite aggregate in crescita nel 2013 per i marchi del gruppo BasicNet: lo scorso anno si sono attestate a 435 mln di euro soprattutto per effetto del positivo andamento sui mercati americani (+22%) e Medio Oriente e Africa (+12%). I mercati europei hanno registrato una crescita del 2% nella seconda parte dell'esercizio, recuperando le minori vendite del primo semestre. Le royalties attive e commissioni dei sourcing si sono attestate a 40 mln contro i 42 del 2012 mentre il margine di contribuzione delle vendite dirette che segna un +7,8% rispetto al 2012 a 43 mln passando dal 36% al 38,2% del fatturato. Le vendite dirette consolidate realizzate sul mercato domestico registrano una crescita dell'1,5% a 111,7 mln, quelle dei negozi a marchi di Gruppo sono cresciute del 3% rispetto all'esercizio 2012. Il margine operativo lordo e' stato pari a 22,8 mln, in crescita del 91,2% sul 2012, il risultato operativo si e' attestato 16,7 mln di euro, in crescita del 144% rispetto ai 5 milioni del 2012. In miglioramento l'indebitamento finanziario che scende a 53,1 mln rispetto ai 61,2 mln del 31 dicembre 2012. I dati preliminari dell'esercizio 2013 sono stati esaminati oggi dal cda presieduto da Marco Boglione. I dati definitivi verranno esaminati dal Consiglio il prossimo 21 marzo.