Cerca
Logo
Cerca
+

Pensioni, occhio al cedolino di dicembre: perché la cifra può essere sbagliata (e come capirlo)

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sono diversi i fattori che concorrono a definire l'importo dell'ultima mensilità dell'anno della pensione, il cedolino di dicembre 2021. Tra questi, come spiega il Giornale, ci sono il conguaglio del modello 730, ma anche la tredicesima, la quattordicesima e il bonus aggiuntivo. Quest'ultimo, in particolare, cambia a seconda dell'Isee. Ma come si fa a sapere se si è ricevuta la cifra esatta? Bisogna visitare il portale istituzionale dell'Inps e accedere al servizio online attivo, per trovare le informazioni su cifre e pagamenti.

 

 

 

Va sottolineato, però, che l'importo finale verrà versato in anticipo a quelli che riscuotono l'assegno in uno degli uffici di Poste Italiane secondo calendario. Una data precisa per l'accredito della pensione, quindi, verrà indicata per i titolari di conto BancoPosta, libretto di risparmio o di una Postepay Evolution. Chi invece riceve assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili attraverso il servizio in banca, dovrà aspettare mercoledì 1 dicembre.

 

 

 

Per accedere al servizio online dell'Inps, è necessario avere Pin, rilasciato dall'Inps, Spid di livello 2 o superiore e la Carta d'identità elettronica, oltre alla Carta nazionale dei servizi. Inoltre, come spiega il quotidiano diretto da Minzolini, i cinque elementi cui fare attenzione sono: corresponsione della somma aggiuntiva per il 2021 (la quattordicesima), il bonus aggiuntivo di 154,94 euro per il 2021 per pensioni con gestioni private e dello spettacolo o per sportivi professionisti, attribuzione per il 2021 dell'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, maggiorazione degli importi dell'Anf ossia l'Assegno per il Nucleo Familiare e il conguaglio da modello 730/2021 ordinario o integrativo.

 

 

 

Dai blog