Cerca
Logo
Cerca
+

Credit Suisse, trovato l'accordo: chi la compra e quanto spende

  • a
  • a
  • a

Raggiunto un accordo sull'acquisto di Credit Suisse, la banca svizzera che ha scatenato il panico sui mercati la settimana scorsa, subito dopo il crac dell'americana Silicon Valley Bank. E' prevista un'operazione di fusione con Ubs, con quest'ultima che acquisterà Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri. È quanto comunica Credit Suisse stessa in un comunicato. Tutti gli azionisti del Credit Suisse riceveranno 1 azione di Ubs per 22,48 azioni del Credit Suisse come corrispettivo della fusione.

Si è trattato di una transazione interamente azionaria e il prezzo sarà una frazione di quello del Credit Suisse alla chiusura di venerdì, quando la banca era valutata circa 8 miliardi di dollari. Ubs, secondo questa offerta, "pagherà più di 0,50 franchi svizzeri per azione, in aumento rispetto all'offerta di 0,25 franchi di oggi, ma molto al di sotto del prezzo di chiusura di venerdì di 1,86 franchi del Credit Suisse". La Banca nazionale svizzera (Bns), invece, avrebbe accettato di offrire una linea di liquidità di 100 miliardi di dollari a Ubs come parte dell'accordo.

Pare comunque che i contatti tra Ubs e Credit Suisse siano stati limitati e che i termini dell'accordo, stando a quanto riportato dal Financial Time, siano stati fortemente influenzati dalla Banca nazionale svizzera e dall'autorità di regolamentazione Finma.

Dai blog