Cerca

Gli italiani sognano la Ferrari, ma comprano l'usato

Il 69% degli automobilisti intervistati da Subito.it preferiscono auto a basso costo

24 Marzo 2010

1
Gli italiani sognano la Ferrari, ma comprano l'usato
Non tutti possono permettersi un’auto nuova e quando la voglia di cambiare cresce, il 69% degli automobilisti decide quindi di cercare tra le macchine usate. Lo rivela un’indagine di Subito.it, il sito di annunci, secondo cui gli italiani hanno rivalutato il mercato dell’usato soprattutto grazie a internet e alla compravendita tra privati.

Il sondaggio svela che il 46% degli intervistati ha intenzione di acquistare un nuovo mezzo nei prossimi 9 mesi. La sorpresa è che la maggior parte (69%) sceglierà una macchina usata, il 16% nuova e il 15% preferirebbe l’opzione intermedia a Km 0. Tra i criteri di scelta premono molto il consumo (49%),  il prezzo (40%), l'abitabilità, il comfort e la sicurezza (38%) e solo il 27% degli acquirenti valuta anche l’impatto ambientale del mezzo. Quanto al budget, solo l’8% spenderebbe più di 30mila euro contro un 56% che non effettuerebbe un investimento superiore ai 10mila.

Cambiano anche i canali di acquisto, con  privati e internet che spadroneggiano nel 2010. Il 51% degli intervistati preferirebbe comprare l’auto usata da un privato, a dimostrazione dell’aumentata fiducia tra consumatori e forse di una maggiore conoscenza del mercato. Il 62% cercherebbe l’auto su internet, seguito da un 47% che si rivolgerebbe comunque anche a un concessionario per valutare meglio le opzioni disponibili. Il 26% si fiderebbe però anche del passaparola e il 23% dei consigli delle riviste specializzate.

Le auto dei sogni - Gli italiani comprano le automobili usate, ma sognano la Ferrari. Dal sondaggio risulta infatti che il “cavallino rampante” rimane indiscusso leader dei sogni, con un 36% di preferenze, seguito da Lamborghini (25%), Porche (20%), Aston Martin (12%) e Jaguar (8%).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blues188

    25 Marzo 2010 - 11:53

    la Ferrari non la compriamo perché il Premier aveva promesso di togliere il bollo ma non l'ha ancora fatto.

    Report

    Rispondi

Lucia Borgonzoni vota nel suo seggio per le regionali in Emilia-Romagna

Contagio: scopritelo su "Camera con Vista" in onda su La7
Berlusconi sale sul palco a Ravenna, ovazione totale: "Silvio, Silvio". E lui: "Sono proprio io"
Bonaccini sul centrodestra: "Hanno cercato di gettare fango su di me, non sanno con chi hanno a che fare"

media