Cerca

esteri

Parigi, a fuoco Notre Dame /FOTO

Crollato il tetto e la guglia della cattedrale, le fiamme sul campanile. Erano in corso i lavori di ristrutturazione, aperto un fascicolo. Il sindaco: "Un terribile incendio". Macron: "Brucia una parte di noi", Trump chiede di "agire in fretta". Il procuratore: "Troppo presto per le cause"

15 Aprile 2019

0
Parigi, a fuoco Notre Dame /FOTO
Crollato il tetto e la guglia della cattedrale, le fiamme sul campanile. Erano in corso i lavori di ristrutturazione, aperto un fascicolo. Il sindaco: "Un terribile incendio". Macron: "Brucia una parte di noi", Trump chiede di "agire in fretta". Il procuratore: "Troppo presto per le cause"

Parigi, 15 apr. (AdnKronos) - Le immagini stanno facendo il giro del mondo. Un incendio si è sviluppato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Crollato il tetto e la guglia del monumento simbolo francese, ora le fiamme sono arrivate al campanile. Il presidente Macron twitta: "Brucia una parte di noi. E' l'emozione di un'intera nazione. Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera nel vedere questa parte di noi che brucia". La Procura di Parigi ha aperto un fascicolo. "Troppo presto" per ipotizzare la causa, ha detto il procuratore di Parigi, Rémy Heitz, come riferisce Le Parisien.

L'incendio nella cattedrale di Notre Dame, secondo i pompieri, sarebbe divampato nel solaio, mentre erano in corso lavori di ristrutturazione. In particolare, sono state rimosse 16 sculture in rame - le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021. La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l'avvicinarsi della Pasqua, il monumento è meta di un notevole flusso turistico. (FOTO)

Attorno alla cattedrale, uno dei monumenti più visitati d'Europa, è stato delimitato un ampio perimetro di sicurezza. I pompieri sono intervenuti in forze. "Un incendio terribile. I vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme - twitta il sindaco di Parigi Anne Hidalgo -. Siamo mobilitati sul posto, in stretta connessione con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza". Le autorità di Parigi, ha annunciato il vicesindaco Colombe Brossel, hanno attivato un'unità di crisi per l'incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame.

"E' un dramma" dice l'arcivescovo di Parigi, Michel Aupetit. La diocesi, come riferisce Le Parisien, al momento non rilascia altre dichiarazioni ufficiali.

"Sono totalmente sconvolto per l'incendio di Notre Dame: la nostra storia millenaria, la nostra memoria, la nostra cultura sono colpite al cuore" twitta il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire. "Profonda emozione davanti a questo incendio drammatico nella cattedrale di Notre Dame a Parigi" twitta l'Unesco. "L'Unesco sta monitorando attentamente la situazione ed è accanto alla Francia per salvaguardare e restaurare questo inestimabile patrimonio".

La cattedrale di Notre Dame, dice la cancelliera tedesca Angela Merkel, è "un simbolo della Francia" e della "nostra cultura europea". "Il mio cuore è in pezzi per il popolo di Parigi dopo aver visto l'incendio alla cattedrale di Notre Dame. Prego per la sicurezza di tutti" twitta la first lady degli Stati Uniti, Melania Trump, mentre il presidente americano invita ad "agire in fretta", suggerendo di utilizzare delle "aerocisterne per spegnere le fiamme".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media