Cerca

Urca

Vladimir Putin, il sospetto sul tesoro dello zar russo: la verità sul patrimonio, quanti soldi ha

16 Aprile 2019

0
Vladimir Putin

Il patrimonio personale di Vladimir Putin ammonta oggi a 8,6 milioni di rubli, cioè 119 mila euro. Questo secondo la dichiarazione dei redditi ufficiale relativa al 2018, che mette insieme lo stipendio del presidente russo, la pensione militare, alcuni interessi sui risparmi e qualche investimento. Una cifra che non ha convinto gli oppositori del leader russo, come Bill Browder, a capo del fondo di investimento Hermitage Capital Management, Putin avrebbe un patrimonio stellare che lo renderebbe uno degli uomini più ricchi del mondo.

Leggi anche: Putin, quello che non si era mai visto: umiliato dalla signorina. Lei? Rischia grosso / Video

Secondo il finanziere, Putin godrebbe di almeno 200 miliardi di dollari solo come patrimonio personale. Una teoria che trova conferma nelle dichiarazioni che Browder ha rilasciato nel 2017 alla Commissione giustizia del Senato americano. Espulso nel 2005 dalla Russia, il finanziere aveva parlato di Putin come di "uno degli uomini più ricchi del modno", soprattutto grazie a quanto messo da parte "illecitamente" in 17 anni di potere.

Il sospetto sul patrimonio del presidente russo era stato sollevato anche dall'inchiesta giornalistica Panama papers, che aveva ipotizzato come parte delle ricchezze di Putin fossero intestate a parenti e amici. Il suo stile di vita, secondo gli avversari politici, dimostrerebbero la sua immensa richezza: a partire gli orologi di lusso che porta al polso, dal Patek Philippe da 60milla dollari al Blancpain Léman da 10mila, passando per il A. Lange & Sohne di platino, 500mila dollari.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media