Cerca

In trincea

Edward Luttwak estremo sulla crisi libica: "All'Italia resta solo la soluzione militare"

17 Aprile 2019

2
Edward Luttwak

Il tempo delle trattative diplomatiche in Libia è passato ormai da tempo. Secondo il politologo Edward Luttwak l'Italia non può più restare a guardare, visto che è l'unico Paese con una carta ancora da giocare, cioè quella militare. Anche perché alle immagini di guerriglia che arrivano da Tripoli va fatta la tara: "Non si può rincorrere di ora in ora l'ultimo dei gruppi ribelli che lancia azioni militari di breve respiro - ha detto in un'intervista a Il Messaggero -.  La sfilata dei pickup che marciano su un'autostrada avrà anche un effetto mediatico immediato, ma alla lunga le truppe di Haftar non avranno la consistenza e la determinazione necessaria, né soprattutto la capacità operativa per rovesciare Al Serraj, né tantomeno per unificare il resto del Paese. Trattare con loro è un'assoluta perdita di tempo".

Non c'è altra soluzione per l'Italia se non quella di spedire le proprie truppe sul suolo libico, così da allargare la propria presenza militare "e portarla alle dimensioni di altri interventi come quello in Afghanistan, ugualmente costoso ma molto meno redditizio dal punto di vista dei risultati".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • xilef

    17 Aprile 2019 - 12:12

    Ma ancora sto guerrafondaio??? Chi dirige questo foglio?

    Report

    Rispondi

  • Mercla

    17 Aprile 2019 - 09:09

    Con un paio di A10 la lunga ordinata colonna di auto con mitragliatrici pesanti sarebbe completamente disintegrata. Aspettiamo che lo facciano gli americani.

    Report

    Rispondi

Evasione a Poggioreale, non accadeva da cento anni. Ecco il lenzuolo utilizzato per scappare

Contro-esodo, ferie finite per 7 italiani su 10. Bollino rosso sulle strade
Liguria, i vigili del fuoco soccorrono un escursionista in difficoltà su una parete rocciosa
Crisi di governo, parla Giovanni Tria: "I conti sono a posto. La legge di bilancio si può fare"

media