A Parigi

Parigi, colpo del secolo alla gioielleria Chaumet: come ruba 3 milioni di euro, "monumentale"

È stato definito "un colpo monumentale", parole dei poliziotto costretto a riconoscere il talento del bandito. Un agente che  ha parlato con Le Parisien ma non ha voluto rivelare il suo nome. Un agente che si è "inchinato" di fronte all'abilità del ladro. Siamo a Parigi dove nel pomeriggio di ieri, martedì 27 luglio, è stato messo a segno un colpo clamoroso nella boutique del gioielliere Chaumet sulla rue François 1er, proprio dietro gli Champs Elysées.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Il ladro ha fatto tutto da solo, senza passamontagna né mascherina. E senza l'uso della forza per irrompere nel locale: è arrivato, e fuggito, a bordo di un monopattino. Ad aiutarlo anche la pioggia, che ha colpito la capitale francese un po' per tutto il pomeriggio. Il bandito è entrato in azione intorno alle 17. Proprio davanti alla gioielleria c'è un parcheggio del servizio sharing delle bici del comune di Parigi. Nessuno si è insospettito quando il tipo vi ha piazzato anche il suo mezzo. Con la stessa calma il ladro si è finto un cliente, ha valicato porta azzurra della boutique. 

 

A quel punto ha estratto una pistola automatica, le minacce e si è fatto consegnare i gioielli e pietre preziose. Valore? Tre milioni di euro, un colpaccio, come detto. Quindi ha richiusi tutti dentro alla gioielleria ed è scomparso verso il Lungosenna, sempre a bordo del suo monopattino. Alle sue spalle ha lasciato pochissimi danni ma soprattutto pochissimi indizi. E la caccia all'uomo, e al bottino, non sembra affatto delle più semplici.