Ricordi sinistri

Giappone, il vulcano erutta da due mesi: cosa emerge dal mare, immagini impressionanti

L'intensa attività sismica di questi mesi, legata alle eruzioni continue di vulcani, hanno portato alla luce in Giappone le "navi fantasma" della Seconda guerra mondiale. I media nipponici parlano letteralmente di "spettacolo" a 1.300 chilometri a sud di Tokyo, dove è emersa dalle acque una "nuova isola" coi resti delle navi da guerra solo parzialmente affondate. Fino a qualche settimana erano praticamente sommerse.

 

 

 

 

 

Particolarmente "vivace" il vulcano sottomarino chiamato Fukutoku-Okanoba, che ha creato una isoletta a forma di C. A sua volta, il movimento delle placche tettoniche ha causato anche lo slittamento verso l'alto della vicina e ben più famosa isola di Iwo Jima,

 

 

 

 

 

 

 


Il sito tv-asahi.co.jp ha trasmesso le impressionanti e sinistre immagini, diventate subito virali sui social, L'ultima volta che un'isola è emersa dal vulcano Fukutoku-Okanoba è stato 35 anni fa. La nuova isola è costituita da lava indurita del vulcano, pomice e cenere vulcanica, Affascinante certo, ma "non sopravviverà a lungo", hanno fatto sapere gli esperti gelando chi sognava di trasferircisi. Non resta che ammirare le navi, grandioso e al tempo stesso triste ricordo della battaglia di Iwo Jima tra i marines americani e i soldati giapponesi. I morti all'epoca furono quasi 30mila, 20mila solo tra i giapponesi.