Cerca
Logo
Cerca
+

Eruzione potentissima del vulcano sottomarino, tsunami a Tonga: "Allontanatevi dalla costa e dai porti"

  • a
  • a
  • a

Tsunami a Tonga (e allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico) a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai. I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. Le onde, alte circa 1,2 metri, sono state osservate nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa. 

Qui il video del vulcano dal satellite

Successivamente l'allarme tsunami è scattato alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda: alla popolazione è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio di correnti anomale e imprevedibili maree. "Chi si trova sulla costa deve uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari", ha chiesto la Protezione civile neozelandese.

Qui il video dello tsunami

Il vulcano interessato dall'esplosione è situato circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda. Un'attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l'eruzione di ieri 14 gennaio era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno.

L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva.
 

Dai blog