Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, le notizie in diretta. "Chi stanno addestrando i russi", conferme terrificanti: verso un'escalation militare?

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Siamo all'81esimo giorno di guerra. L'Ucraina trionfa agli Eurovision con la Kalush Orchestra, vittoria dal forte sapore simbolico. Ad Azovstal, l'evacuazione della fonderia si fa sempre più difficile. Colloquio tra il presidente finlandese Niinisto e Putin, con il primo che conferma l'intenzione di voler entrare nella Nato.

Ore 21.08 Ucraina: “Quanti riservisti stanno addestrando i russi”
Lo stato maggiore della Difesa ucraina ha diffuso delle informazioni sul comando delle forze armate russe, che starebbero reclutando riservisti per reintegrare le enormi perdite subite in quasi tre mesi sul campo di battaglia. “Nei campi di addestramento - si legge in una nota - nelle regioni di Voronezh, Belgorod e Rostov vengono formati e addestrati 2.500 riservisti. Si prevede che saranno inviati in Ucraina per partecipare alla guerra”.

Ore 20.01 Dall’Eurovision alla guerra: il frontman della band ucraina si arruola
Merita rispetto la scelta di Oleh Psiuk, frontman della Kalush Orchestra che è fresca vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2022. Neanche il tempo di godersi il trionfo a Torino che l’artista ha deciso di arruolarsi nell’esercito ucraino. L’indiscrezione arriva dal Daily Mail, secondo cui Psiuk è stato fotografato mentre abbracciava la fidanzata fuori da un hotel torinese: poi la partenza verso l’Ucraina con cappello rosa in testa e zaino sulle spalle.

 

 

Ore 18.33 Combattenti britannici tra Azov? L’indiscrezione dalla Fonderia
Secondo l’ultima indiscrezione proveniente dal Regno Unito, ci sarebbero almeno tre combattenti britannici tra quelli del battaglione Azov bloccati nell’acciaieria Azovstal. La situazione sta diventando sempre più critica, con i resistenti costretti a sopravvivere in condizioni estreme. Il Daily Express ha citato un ex soldato britannico che si era unito alla “Brigata Internazionale Donetsk” e che è poi stato evacuato a Leopoli dopo essere rimasto ferito: secondo quest’uomo ci sarebbero alcuni veterani dell’esercito del Regno Unito tra i combattenti presenti nell’acciaieria.

Ore 16.58 Azovstal, combattenti pronti a morire? “Hanno perso le speranze”
Ogni ora che passa la situazione all’interno dell’acciaieria Azovstal diventa sempre più drammatica. I russi si sono opposti a ogni tipo di mediazione, sostenendo che i combattenti del battaglione Azov non possono essere oggetto di “negoziati politici”. Di conseguenza gli ucraini si stanno preparando al peggio: “Hanno perso le speranze e si preparano alla battaglia finale”, ha dichiarato alla stampa Kateryna, moglie di un soldato del battaglione Azov. “Sono pessimisti - ha aggiunto - non c’è quasi speranza di salvezza. Si stanno preparando per l’ultima battaglia perché non credono in una soluzione diplomatica”.

Ore 15.42 Blinken: Sì degli Usa Finlandia e Svezia nella Nato
"Gli Usa sostengono fortemente l'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, se volessero decidere di entrare. Rispetteremo qualsiasi decisione prenderanno": così il segretario di Stato americano Antony Blinken a Berlino.

Ore 15.33 Stoltenberg: Turchia non blocca adesione Finlandia e Svezia
"La Turchia non sta tentando di bloccare l'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato". Questo è quanto sostiene il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg in video-collegamento con la conferenza stampa finale del summit dei ministri degli Esteri.

Ore 15.23 Stoltenberg: Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi
Nel conflitto in Ucraina "la Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi". Lo sostiene il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo la riunione informale dei ministri degli Esteri dell’Alleanza a Berlino.

Ore 14.53 Vincitori Eurovision diffondono video girato a Bucha
La Kalush Orchestra, che ha vinto ieri - sabato 14 maggio - l’Eurovision song contest che si è svolto a Torino, ha diffuso il video del brano premiato "Stefania", che è stato girato a Borodyanka, Irpin, Bucha e Gostomel, ossia le città ucraine martoriate dall’occupazione delle forze russe. Il video è stato pubblicato sul canale YouTube della band.

Ore 14.20 Nato, Finlandia: Minaccia nucleare di Mosca molto seria
"Non avremmo preso questa decisione se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale: pensiamo che sia la giusta decisione. La minaccia nucleare è molto seria, e non può essere isolata in una specifica regione se parliamo di armi nucleari". Così la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa. La Marin ha poi rimarcato come la decisione di entrare nella Nato, insieme alla Svezia, "influenzerà tutta la regione baltica e rafforzerà le capacità di tutti i paesi di difendersi e rafforzerà anche la Nato".

Ore 13.59 Cavusoglu: Finlandia e Svezia fermino sostegno a gruppi terroristici
La Finlandia e la Svezia "devono fermare il sostegno ai gruppi terroristici come Pkk e Ypg". Ad affermarlo il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, parlando a Berlino al termine della riunione informale della Nato. Dalla Turchia, insomma, ancora un secco "no" agli ingressi nella Nato. Un "no" che arriva con toni parecchio minacciosi.

Ore 13.47 Mosca, distrutti due sistemi lanciamissili S-300 a Sumy
I jet russi hanno distrutto due sistemi lanciamissili antiaerei ucraini S-300 nella regione di Sumy, riferisce il portavoce della difesa russa, Igor Konashenkov. "L’aviazione tattica e dell’esercito ha sconfitto 32 concentrazioni di personale e attrezzatura militare delle forze armate di Kiev. Due lanciatori del sistema missilistico di difesa aerea S-300 e una stazione radar vicino a Shpilevka, nella regione di Sumy, sono stati distrutti", ha spiegato il portavoce in conferenza stampa.

Ore 13.26 Kuleba, voglio vedere Putin sul banco degli imputati
"Voglio sedere in un’aula di un tribunale internazionale e vedere Putin sul banco degli imputati". Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in una intervista alla Bild tv. "Il mio compito è portare quante più armi possibile in Ucraina, attivare quante più sanzioni possibile contro la Russia, e aiutare quanti più ucraini possibili fra quanti sono scappati dal Paese",ha concluso.

Ore 13.00 Bandiera ucraina lanciata su papamobile a Papa Francesco
In occasione del consueto giro in papamobile che papa Francesco ha svolto attraversando piazza San Pietro per salutare i fedeli riuniti per la messa di canonizzazione di dieci nuovi santi, è stata anche lanciata una bandiera gialla e blu dell’Ucraina. Il mezzo su cui viaggiava Bergoglio si è fermato spesso, per consentire al Pontefice di salutare da vicino i presenti e prendere in braccio anche alcuni bimbi.

Ore 12.48 Media, Svezia intende presentare domanda Nato martedì
La Svezia intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato martedì, dopo che il governo avrà preso la decisione storica di candidarsi all’alleanza lunedì pomeriggio. Lo riporta il quotidiano Svenska Dagbladet. L'indiscrezione circola pochi minuti dopo la conferma ufficiale della Finlandia, che chiede l'ingresso nella Nato.

Ore 12.34 Nato, annuncio ufficiale Finlandia per l'adesione. Ma manca il voto del Parlamento
La Finlandia chiederà di entrare nella Nato. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente finlandese Sauli Niinisto, insieme alla premier Sanna Marin in conferenza stampa. "Abbiamo raggiunto oggi un'importante decisione, speriamo che il Parlamento confermi la decisione di fare domanda per l'adesione alla Nato nei prossimi giorni. In Finlandia abbiamo ancora davanti a noi un processo parlamentare ma ho fiducia che il Parlamento lo dibatterà con determinazione e responsabilità". Così Sanna Marin. Ma, come detto, manca ancora la ratifica del Parlamento.

Ore 12.01 Eurovision, il treno Kiev-Frankivsk ribattezzato Stefania Express
Il treno Kyiv-Ivano-Frankivsk viene ribattezzato "Stefania Express" dopo la vittoria dell’Ucraina a Eurovision. La curiosità viene rilanciata da Unian, che cita  il capo della società ferroviaria del Paese Ukrzaliznytsia, Oleksandr Kamyshyn. "Le stazioni di Kiev, Kalush e Frankivsk saluteranno questo treno con la canzone Stefania", ha scritto in una dichiarazione su Telegram.

Ore 11.44 Regno Unito: Mosca potrebbe aver perso un terzo delle truppe
"È probabile che la Russia abbia perso un terzo delle forze di terra impegnate nell'invasione dell'Ucraina": questo quanto sostiene il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto.

Ore 11.23 Kiev, missili su regione Leopoli vicini a confine polacco
Mosca ha lanciato un attacco missilistico su un’infrastruttura militare ucraina a Yavoriv nella regione di Leopoli nei pressi del confine con la Polonia. Lo ha rivelato su Telegram Maksym Kozytsky capo dell’amministrazione militare locale. Al momento non risultano esserci morti o feriti mentre la struttura è andata completamente distrutta.

Ore 10.57 Regno Unito, Mosca potrebbe aver perso un terzo forze di terra inviate
"Nelle condizioni attuali è improbabile che nei prossimi 30 giorni la Russia acceleri drasticamente il ritmo dell’avanzata in Ucraina". Questo è quanto recita l’aggiornamento dell’intelligence britannica, convinta che Mosca abbia "probabilmente subito perdite per un terzo delle forze di combattimento di terra impegnate a febbraio". E ancora, le forze russe "sono sempre più limitate da capacità deteriorate, morale basso e ridotta efficacia di combattimento. Molte di queste capacità non possono essere sostituite o ricostituite rapidamente ed è probabile che continuino a ostacolare le operazioni russe in Ucraina", conclude il bollettino.

Ore 10.30 Kuleba: per l'Ucraina in arrivo altre armi e aiuti dagli Usa"
"Ho incontrato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Berlino. Altre armi e altri aiuti in arrivo in Ucraina". Così su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Abbiamo concordato di lavorare a stretto contatto per garantire che le esportazioni di cibo ucraine raggiungano i consumatori in Africa e Asia Grato a Blinken e agli Usa per la loro leadership e il loro sostegno incrollabile", ha concluso.

Ore 10.14 Eurovision, la Polizia spiega come è stato sventato l'attacco hacker
"Gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale. L’attivazione di una sala operativa dedicata all’evento di Eurovision nella quale tecnici e poliziotti specialisti del CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche) della Polizia Postale hanno lavorato nelle ultime settimane fianco a fianco h24, ha permesso la neutralizzazione di attacchi informatici del collettivo di killnet e la sua propaggine Legion", fanno sapere le forze dell'ordine. E ancora: "L'attività info-preventiva condotta dal personale del CNAIPIC della Polizia Postale sulla base dell’analisi delle informazioni tratte a partire dai canali telegram del gruppo filo-russo, ha consentito altresì di desumere importanti informazioni di sicurezza, già condivise con la Rai per la prevenzione di ulteriori eventi critici".

Ore 09.39 Kiev, abbattuti 2 missili russi lanciati su regione Leopoli 
Le difesa anti-aerea ucraina ha distrutto due missili da crociera lanciati dai russi sulla regione di Leopoli. Lo rende noto il Comando delle forze West Air ucraine su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. Nella mattinata di oggi, domenica 15 maggio, i russi "hanno sparato diversi missili sulla regione di Leopoli dal Mar Nero, mirando a infrastrutture critiche. I missili da crociera sono stati probabilmente lanciati dai sottomarini. Le nostre forze di difesa anti-missile hanno abbattuto due di questi missili da crociera", conclude il comunicato.

Ore 09.21 Kiev: su Azovstal usate bombe al fosforo
"Per la prima volta, gli invasori russi hanno lanciato bombe al fosforo o incendiarie sull’acciaieria Azovstal a Mariupol". Questo quanto sostiene il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, secondo quanto rilanciano le agenzie ucraine. "Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol", ha ribadito su Telegram.

Ore 09.02 Zelensky: Liberare le terre dagli invasori russi per prevenire carestia globale
"Sostenere l’Ucraina significa lavorare per prevenire la carestia globale. Prima le terre ucraine vengono liberate dagli invasori russi, prima sarà possibile ripristinare la sicurezza alimentare", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso video, come riferisce Ukrinform. "Ora sostenere l’Ucraina — soprattutto con le armi — significa lavorare per prevenire la carestia globale. Prima liberiamo la nostra terra e garantiamo la sicurezza dell’Ucraina, prima sarà possibile ripristinare lo stato normale del mercato alimentare", ha concluso.

Ore 08.44 Sventati attacchi informatici all'Eurovision Song Contest
Attacchi informatici "provenienti dell'estero" all'Eurovision Song Contest 2022 sono stati sventati dalla Polizia di Stato. Gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale di ieri sera.L'attivazione di una sala operativa dedicata all'evento di Eurovision nella quale tecnici e poliziotti specialisti del Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche) della Polizia Postale hanno lavorato fianco a fianco h24, ha permesso la neutralizzazione attacchi informatici del collettivo di killnet e la sua propaggine "Legion". 

Ore 08.05 Difesa britannica: Offensiva russa nel Donbass ha perso slancio, Mosca in ritardo sui piani»
"L’offensiva russa nel Donbass ha perso slancio ed è rimasta significativamente indietro rispetto ai piani". Così il ministero della difesa britannico nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence sulla situazione in Ucraina, spiegando che "nonostante l’iniziale avanzata su piccola scala, la Russia non è riuscita a raggiungere sostanziali vittorie sul terreno nell’ultimo mese".

Ore 07.30 Mosca: Villaggio nella regione di Belgorod bombardato dagli ucraini
Il villaggio di Sereda, nella regione russa di confine di Belgorod, colpita più volte da attacchi mai rivendicati ufficialmente da Kiev, è stato bombardato dall’Ucraina e un civile è rimasto ferito. Lo rende noto il governatore della regione, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass. "Il villaggio di Sereda, nel distretto urbano di Shebekinsky, è stato bombardato dal territorio dell’Ucraina. Un civile è stato ferito, riportando ferite da schegge", sottolinea il governatore Vyacheslav Gladkov.

Ore 07.16 Blinken a Berlino per parlare con i ministri dei Paesi Nato
Altro vertice Europa-Usa per mettere a punto le strategie Nato. "Sono arrivato a Berlino, dove incontrerò informalmente i ministri degli esteri dei Paesi per discutere la nostra alleanza e un’azione sostenuta per affrontare l’aggressione non provocata della Russia contro l’Ucraina". Così su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

Ore 06.21 Kyiv Independent: Nel Donbass respinti 12 attacchi russi dalle forze armate
Continua la resistenza alle operazioni dei reparti russi: le forze armate ucraine hanno infatti respinto 12 attacchi nel Donbass. Lo rilancia The Kyiv Independent, citando il comando delle operazioni delle forze congiunte dell’Ucraina. Nel dettaglio sarebbero stati otto carri armati, cinque sistemi di artiglieria, nove unità di equipaggiamento corazzato da combattimento e cinque veicoli. Sono state abbattute anche unità di difesa aerea: sei veicoli aerei senza pilota (UAV) Orlan-10 e un UAV Eleron da ricognizione tattica.

Ore 03.55 Eurovision, cantante ucraino: Pronti a combattere in guerra
"Come ogni ucraino, siamo pronti a combattere in guerra, fino alla fine". Così Oleh Psjuk, il cantante della Kalush Orchestra, ha risposto a una giornalista svedese che le ha chiesto se i componenti del gruppo siano pronti ad arruolarsi nella battaglia per la resistenza alla Russia.

Ore 02.12 Ucraina ha vinto l’Eurovision
La band ucraina Kalush Orchestra, che era in gara con Stefania, ha trionfato all’Eurovision con 631 voti, 192 ricevuti dalle giurie dei diversi paesi e ben 439 tramite il televoto. Al secondo posto il Regno Unito. Nel corso dell’esibizione, i cantanti hanno lanciato un appello: "Chiedo a tutti voi per favore di aiutare l’Ucraina e Mariupol, di aiutare Azovstal ora". Con queste parole, la band ha rischiato la squalifica dalla gara, perché il regolamento della manifestazione non prevede messaggi politici.

Ore 01.47 Ambasciatore russo: minacce a diplomatici in Usa
L'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha affermato alla tv russa che l'ambasciata russa a Washington "è come una fortezza assediata e sta lavorando in un ambiente ostile: ogni giorno si svolgono manifestazioni antirusse vicino alla nostra missione, si verificano atti di teppismo e vandalismo. I miei compagni, i dipendenti ricevono minacce, comprese minacce di violenza fisica. I politici americani rinomati pubblicano appelli ai diplomatici e ai militari russi nei media statunitensi affinché passino dalla parte della cosiddetta democrazia. A tutti gli effetti quindi i miei compagni vengono spinti al tradimento, cosa che ogni Paese considera un'azione spregevole", ha concluso

Dai blog