Cerca
Logo
Cerca
+

Taiwan, la Cina e le "esercitazioni militari di combattimento". L'avvertimento "solenne" a Biden

  • a
  • a
  • a

"Esercitazioni di combattimento" dell'esercito della Cina si sono tenute nelle acque e nei cieli intorno a Taiwan. Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti. Un portavoce militare cinese, riporta il People's Daily, dopo le ultime parole di Biden su Taiwan, ha affermato che le manovre vicino all'isola sono state un "avvertimento solenne" agli Usa di fronte alla "collusione" con Taiwan.

 

 

"È un avvertimento solenne di fronte alla collusione tra Usa e Taiwan", ha detto il portavoce del Comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione, il colonnello Shi Yi, stando a quanto riporta il giornale. L'accusa agli Stati Uniti è di "affermare una cosa ma fare l'opposto" sulla questione di Taiwan, inviando spesso "segnali sbagliati" alle forze "per l'indipendenza di Taiwan". "Le azioni degli Usa sono ipocrite, inutili e porteranno a una situazione pericolosa", ha incalzato Shi, parlando di "gravi conseguenze" per gli Usa "stessi".

 

 

Il 23 maggio il presidente americano aveva dichiarato che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. "Siete disposti a essere coinvolti militarmente per difendere Taiwan se si dovesse arrivare a questo?", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida. "Sì", aveva ribattuto Biden, "è l'impegno che abbiamo preso". La Cina "gioca con il fuoco con tutte le manovre che sta mettendo in atto".

Dai blog