Sua Maestà

Regina Elisabetta, "sempre alla stessa ora": il segreto svelato, dietro a quella finestra...

Prima la routine del sonno, adesso quella mattutina. Con il Giubileo di Platino che sta ormai per iniziare, ogni dettaglio della vita della Regina Elisabetta viene passato al setaccio. E così Nia Dalton per il Mirror ha condotto un esperimento: quello di ricostruire le abitudini di Sua Maestà e di riprodurle il più fedelmente possibile per vedere che cosa si prova. Ovviamente ci sono stati dei piccoli intoppi, dato che soltanto la regina può disporre di camerieri, assistenti e chef.

 

 

Ogni mattina Sua Maestà si sveglia alle 7.30, sempre nello stesso modo: la cameriera personale entra dopo aver leggermente bussato alla porta e poggia un vassoio con tè, latte e due biscotti al cioccolato fondente accanto al suo letto. Mentre consuma la pre-colazione, la regina si rilassa ascoltando il programma Today su BBC Radio Four e la sua cameriera prepara il bagno mattutino. Alle 8 Sua Maestà si immerge nell’acqua e intanto un assistente sceglie e dispone l’abito che indosserà per la giornata.

 

 

Alle 8.30 viene invece servita la colazione vera e propria. Nonostante abbia a disposizione chef di livello mondiale, spesso la regina opta per una semplice ciotola di cereali o per un toast alla marmellata. In occasioni speciali chiede qualcosa di più elaborato, come uova strapazzate con salmone affumicato e una grattugiata di tartufo. Alle 9 scatta l’ora del suonatore di cornamusa, che la regina ascolta ogni mattina nei giorni feriali affacciandosi dalla finestra. Nia Dalton ha riprodotto tutto ciò più o meno fedelmente: il risultato è stato che è arrivata a lavoro con 90 minuti di ritardo, segno che questa routine è adatta alle regine ma non ai comuni mortali.