CATEGORIE

Biden e la "punturina nel sedere": Trump, bomba-droga alla vigilia del faccia a faccia in tv

giovedì 27 giugno 2024

2' di lettura

Si scalda già il clima alla vigilia del primo, forse già decisivo confronto in tv tra Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, e il presidente democratico Joe Biden in vista delle elezioni di fine anno.

Il tycoon (sconfitto da Biden nel 2020 da presidente uscente) ha un vantaggio di 4 punti percentuali su Sleepy Joe tra i probabili elettori nel voto presidenziale di novembre: è quanto rileva un sondaggio New York Times/Siena secondo il quale il 48% dei probabili elettori preferirebbe Trump, rispetto al 44% favorevole a Biden. Il sondaggio è stato realizzato tra il 20 e il 25 giugno su un campione di oltre 1.200 elettori registrati, ma il faccia a faccia in tv nella notte italiana potrebbe vistosamente cambiare gli equilibri. E a giudicare dalla scarsa brillantezza messa in mostra dal presidente democratico in questi ultimi mesi, la probabilità che la forbice si allarghi ancor più a favore di The Donald è grande.

Su questo punta Trump, particolarmente aggressivo: "Voglio un test antidroga per il corrotto Biden", è l'ultimo slogan sganciato in campagna elettorale. Non è la prima volta, che il repubblicano alza i toni: come ricorda il Corriere della Sera, "nel 2016 disse che Hillary Clinton era "pompata" durante il primo dibattito", nel 2020 "sostenne che Biden avesse ricevuto una puntura sul sedere, una misteriosa sostanza che gli avrebbe permesso di «dibattere meglio che mai»". 

Biden-Trump, dibattito con la museruola: le regole della Cnn per salvare il presidente

Per evitare che quello di giovedì prossimo ad Atlanta diventi il peggior faccia a faccia tra candidati presidenzi...

Ora, nuovamente, la carta della "punturina": nei mesi scorsi aveva accostato Biden alla cocaina ritrovata nei bagni della Casa Bianca, suggerendo malizioso "chissà che fine ha fatto". Il cavallo di battaglia dei conservatori è sempre lo stesso: la scarsa lucidità del presidente, preda di gaffe pubbliche a getto continuo e defaillance fisiche evidenti anche in occasioni importanti come l'ultimo G7 in Puglia.

Joe Biden, la mossa della disperazione: dopo aver definito Milwakee "una città orribile"...

Sarebbe da pazzi pronosticare che Joe Biden alle elezioni presidenziali di novembre possa perdere in California. O che D...

Tuttavia, molti consiglieri hanno messo in guardia Trump dal sottovalutare Biden, considerato dagli esperti americani un "ottimo oratore", qualità questa tra le più importanti, apprezzate e spesso decisive nel dibattito politico a stelle e strisce.  Da qui, dunque, i nuovi riferimenti alla "punturina nel sedere" a cui sottoporrebbe il leader democratico: "Il presidente è sì rimbambito - chiosa il Corsera riportando il ragionamento di Donald -, tranne quando gli vengono somministrati stimolanti". 

tag
joe biden
donald trump
biden trump
presidenziali usa

Presidente Usa Dazi, Trump: "Vicini a un paio di grandi accordi commerciali"

Il caso Epstein Trump fa causa al WSJ e Murdoch per 10 miliardi di dollari

Parole chiare "Ecco come sta davvero Trump": parla il medico del presidente

Ti potrebbero interessare

Dazi, Trump: "Vicini a un paio di grandi accordi commerciali"

Trump fa causa al WSJ e Murdoch per 10 miliardi di dollari

"Ecco come sta davvero Trump": parla il medico del presidente

La trattativa Stati Uniti-Europa va avanti ma la sinistra sbraita

Elisa Calessi

Iran, cosa hanno trovato tra i cetrioli: orrore Jihad

Nel cuore sempre infuocato del Medio Oriente, l’Iran ha riaperto i rubinetti della sua macchina bellica. Stando al...
Daniele Dell'Orco

Usa, due italiani nel centro per migranti Alligator Alcatraz: ecco chi sono

A quanto si apprende, risulterebbero attualmente detenuti in attesa di espulsione presso la struttura carceraria Alligat...

Los Angeles, auto contro la folla: più di 30 feriti

Paura negli States. Più di 30 persone sono rimaste ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro la foll...

L'abbraccio degli amanti è un caso mondiale

Chris Martin, frontman dei Coldplay, vincitore di 7 Grammy Awards ed ex marito di Gwyneth Paltrow sarà ricordato ...
Lavinia Orefici