CATEGORIE

"Trump vuole cambiare le regole di ingaggio nella Nato": voci (pesanti) da Washington

giovedì 6 marzo 2025

2' di lettura

Voci non confermate ma che stanno facendo il giro dei media americani. A quanto pare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta pensando a un cambiamento chiave delle regole di partecipazione alla Nato da parte dei Paesi membri. Lo riporta Nbc, che cita ex e attuali rappresentanti del governo americano e del Congresso.

Secondo il network Usa, Trump ha discusso con i suoi consiglieri la possibilità di favorire i membri che spendono nella difesa una percentuale più alta del loro prodotto interno lordo. Il presidente starebbe pensando a una formula tipo club privato, in cui chi paga di più ha diritto a maggiori "servizi". Come parte del cambiamento, sostiene Nbc, gli Stati Uniti potrebbero non difendere un membro Nato se attaccato, se la spesa militare non rientrerà in certi parametri.

Questo cambiamento, come sottolineano gli esperti, rappresenterebbe la negazione dell’Articolo 5, considerato quello chiave dell’Alleanza atlantica, in base al quale qualsiasi membro Nato venga attacco, tutti gli alleati si considereranno attaccati. Trump starebbe pensando anche di privilegiare le esercitazioni militari con i membri Nato che spendono di più nella difesa. Sono tutte misure che, se confermate, metterebbero ancora di più a rischio la collaborazione tra Washington e gli alleati europei, accusati da Trump di aver investito meno di quanto richiesto nel potenziamento militare. Alla domanda se il presidente stesse considerando cambiamenti sulle regole d’ingaggio, un consigliere alla sicurezza nazionale ha risposto a Nbc con una nota scritta, in cui ha affermato: "Il presidente Trump è fedele alla Nato e all’Articolo V".

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

Premier canadese Canada, Carney: "Trump vuole distruggerci ma non accadrà mai"

Segretaria dem Schlein, FdI avverte: "Ribaltare la realtà non ti aiuta"

tag

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

Canada, Carney: "Trump vuole distruggerci ma non accadrà mai"

Schlein, FdI avverte: "Ribaltare la realtà non ti aiuta"

Trump, i secondi "primi 100 giorni" del presidente con la clava

Costanza Cavalli

Senza organi e torturata: scempio russo su Victoria Roshchina

Orrore su orrore. L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha dichiarato al sito d’inchiesta Important Sto...

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

Alta tensione tra Trump e Amazon sull’ipotesi che il colosso del commercio on line possa inserire nel dettaglio de...

Pioggia di fuoco in Svezia, morti e feriti

Sarebbero "diverse" le vittime di una sparatoria avvenuta a Uppsala. Lo riferisce l’emittente svedese St...

Spagna, chi sono i morti del blackout: una fine atroce

Il massiccio blackout che ha interessato la penisola iberica a partire dalla mattinata di ieri ha causato la morte di al...