CATEGORIE

Macron, esplode il caso Sansal: "10 anni di carcere", la vendetta dell'Algeria

venerdì 21 marzo 2025

2' di lettura

Lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal è comparso davanti al tribunale penale di Dar El Beida ad Algeri. Al termine dell'udienza, durata meno di mezz'ora, il pubblico ministero ha chiesto dieci anni di carcere e una multa di un milione di dinari (circa 7mila euro).

Come ricorda il quotidiano in lingua araba Chorrouk, l'intellettuale è stato accusato di aver minato l'unità nazionale, di aver insultato un organismo costituito (l'esercito), di aver minato l'economia nazionale e di essere in possesso di video e pubblicazioni che minacciano la sicurezza e la stabilità nazionale per aver affermato che le regioni dell'Algeria occidentale appartenevano storicamente al Marocco. Il verdetto sarà pronunciato la prossima settimana, giovedì 27 marzo.

La vicenda è assolutamente politica, così come il processo allo scrittore. E secondo molti commentatori, quella di Algeri è una rappresaglia contro Emmanuel Macron: il presidente francese la scorsa estate ha infatti deciso di appoggiare il piano del Marocco sul Sahara occidentale, sposando le tesi appoggiate dallo stesso Sansal.

L'intellettuale, 80 anni, è apparso in tribunale "in buona forma, con i capelli tagliati". Chorrouk riporta che ha affermato che le sue osservazioni erano semplicemente un'opinione personale, come quella di qualsiasi cittadino algerino, e che non aveva valutato l'impatto che alcune delle sue dichiarazioni avrebbero potuto avere sulle istituzioni nazionali, negando qualsiasi intenzione di danneggiare l'Algeria. Per il suo caso era stato nominato un avvocato d'ufficio ma lo scrittore ha deciso di difendersi da solo. Arrestato il 16 novembre scorso al suo arrivo all'aeroporto di Algeri, Sansal, è stato posto in custodia cautelare ai sensi dell'articolo 87 bis del codice penale algerino, che punisce tutti gli attentati alla sicurezza dello Stato. 

A L'Aria che tira L'Aria che tira,Bocchino contro Macron: "Figuraccia internazionale"

Gioco sporco Macron si imbuca pure al Conclave

Dopo San Pietro Meloni affonda Schlein e Macron in un colpo

tag

L'Aria che tira,Bocchino contro Macron: "Figuraccia internazionale"

Macron si imbuca pure al Conclave

Andrea Morigi

Meloni affonda Schlein e Macron in un colpo

Macron scansati: il podcast di Daniele Capezzone

Daniele Capezzone

Senza organi e torturata: scempio russo su Victoria Roshchina

Orrore su orrore. L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha dichiarato al sito d’inchiesta Important Sto...

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

Alta tensione tra Trump e Amazon sull’ipotesi che il colosso del commercio on line possa inserire nel dettaglio de...

Pioggia di fuoco in Svezia, morti e feriti

Sarebbero "diverse" le vittime di una sparatoria avvenuta a Uppsala. Lo riferisce l’emittente svedese St...

Spagna, chi sono i morti del blackout: una fine atroce

Il massiccio blackout che ha interessato la penisola iberica a partire dalla mattinata di ieri ha causato la morte di al...