Addio bilocale. Zohran Mamdani deve ancora giurare da sindaco, ma ha già fatto le valigie. A differenza di alcuni suoi predecessori, il socialista democratico ha annunciato che andrà a vivere con la sua first lady, Rama Duwaji, a Gracie Mansion, la residenza ufficiale del sindaco di New York, nel quartiere - tutt'altro che indigente - dell'Upper East Side. Mamdani ha annunciato con un post sui social la sua decisione pubblicando la foto di una miniatura della mansion che si trova al New York Botanical Garden.
"La settimana scorsa - ha scritto - siamo andati allo spettacolo dei trenini del Giardino Botanico e abbiamo visto la nostra nuova casa. Io e mia moglie Rama abbiamo preso la decisione di trasferirci a Gracie Mansion a gennaio". Una scelta motivata da ragioni di sicurezza e per dedicare "tutta l'attenzione all’attuazione dell’agenda economica per la sostenibilità economica che i newyorkesi hanno votato". Insomma, a detta del democratico restare a vivere nel piccolo appartamento in affitto ad Astoria, quartiere multietnico del Queens, avrebbe creato problemi di sicurezza. Gracie Mansion, recintata e avvolta nel verde a pochi passi dall’East River, è già invece presidiata dalla polizia.
D'altronde la nuova residenza venne costruita nel 1799 come casa estiva per un mercante scozzese di caffè, Archibald Gracie. Anche se non ci sono dettagli precisi sul numero esatto di stanze in tutte le fonti, si sa che offre ampi spazi, inclusi nove camere da letto e cinque bagni, oltre a spazi per ricevimenti e funzioni ufficiali. Non a caso si estende su quasi 1.000 metri quadrati (oltre 11.000 piedi quadrati).