Cerca
Cerca
+

Sondaggio Swg: un ristorante su due promuove Deliveroo (e le mance volano)

  • a
  • a
  • a

Un ristorante su due benedice Deliveroo. Secondo un sondaggio condotto da Swg il 51% percento dei ristoratori interpellati considera la piattaforma di delivery un partner chiave per “aumentare reputazione, visibilità e ricavi”. 

Più nel dettaglio, il 46% ha verificato un aumento degli ordini nel 2023 rispetto all’anno precedente, con un aumento della soddisfazione verso la partnership con Deliveroo che nel 2023 si attesta al 46,9%, in crescita rispetto al 43,2% del 2022. Tra tutti, il principale motivo di soddisfazione è la possibilità di raggiungere, attraverso Deliveroo, nuovi clienti (81,5%). Questa prospettiva si riflette anche nei piani a breve e medio termine dei ristoranti partner: per il 57,8% di essi, infatti, nei prossimi mesi Deliveroo può rappresentare un’opportunità per raggiungere più consumatori. Non è un caso, dunque, se il 47,6% dei ristoranti che hanno risposto al sondaggio vedono le piattaforme di food delivery nei piani di espansione a lungo termine. 

Cosa ne pensa invece chi stringe coltello e forchetta? Sempre secondo il sondaggio Swg-Deliveroo, il 72,3% dei clienti si è detto, nel 2023, complessivamente soddisfatto del servizio, in crescita del 3,4% rispetto al 2022. Soddisfazione anche per il servizio di consegna di prodotti alimentari (la spesa) con una percentuale che raggiunge il 71,3%, in aumento dello 0,6% rispetto al 2022. Il servizio è considerato “estremamente utile” dal 69,1% dei rispondenti, oltre che valido per le persone con mobilità limitata (83,4%).

La mancia ai rider mette d’accordo sostanzialmente tutti: il 70% degli utenti di Deliveroo ha dichiarato di lasciare la mancia “almeno una volta ogni tanto”, con la generosità dei clienti che cresce al crescere dell’età: la fascia d’età dei clienti per i quali l’abitudine a lasciare la mancia è più diffusa è quella degli over 54.

“Deliveroo ha contribuito a cambiare e innovare, in meglio, il modo di fare ristorazione e di vivere il cibo. Le opinioni raccolte dal sondaggio SWG su ristoratori partner e clienti lo dimostrano e sono uno stimolo ulteriore per rendere il nostro servizio sempre più vicino ai bisogni di chi utilizza Deliveroo sia in quanto utente che ristoratore, il tutto in un mercato, come quello italiani, che è prioritario per Deliveroo dove vogliamo continuare ad investire, creando nuove occasioni di sviluppo, lavoro e investimento” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy & Belgium.

Dai blog