Anziani, dalla delega sulla autosufficienza un segnale di attenzione
Nel 2050 su una popolazione di 54,4 milioni di persone (proiezione ISTAT) 1 Italiano su 10 sarà un anziano non autosufficienti. Oggi la povertà impatta maggiormente sulle fasce più fragili: nel 2023, l’incidenza di povertà assoluta individuale per i minori è pari al 14%; i minori che appartengono a famiglie in povertà assoluta, nel 2023, sono pari a 1,3 milioni. I minori poveri si trovano prevalentemente in famiglie numerose. Al contrario gli anziani poveri sono prevalentemente soli; nella popolazione over 65 si registra un dato del 6,2% più basso rispetto alla media generale (9,8%) ma che si incrocia con variabili sociali ed epidemiologiche che configurano un quadro di fragilità generalizzata per molti dei nostri anziani.
Sono 2 milioni di over-65, gli anziani che vivono in condizioni di isolamento; Il 43,2% presenta almeno una patologia cronica grave; il 52% una situazione di multimorbilità; il 4,2% è affetto da demenza (compreso Alzheimer) 3.936.000 versano in condizioni di non autosufficienti (circa 1 persona su 15).
Gli anziani oltre al problema della povertà che i dati ISTAT ci riportano, afferma il Presidente di Confcooperative Sanità, Giuseppe Milanese, hanno un problema anche più grave quello della solitudine, in un periodo della vita in cui avrebbero più bisogno degli altri.
C’è un fatto positivo, del quale va dato merito a questo Governo. Finalmente la legge delega sulla non autosufficienza (legge 23 marzo 2023, n. 33, GU n.76 del 30-3-2023), approvata un anno fa, è diventata con i decreti legislativi del 15 marzo 2024 un fatto reale e concreto, con una revisione a tutto tondo della assistenza agli anziani. La casa come primo luogo di cura, non è più solo uno slogan ma un concreto obiettivo verso cui tendere, l’abitazione come luogo di assistenza, allentando la pressione sugli ospedali e sui costi della sanità pubblica. Ora i decreti attuativi devono essere operativi, ma finalmente il nostro Paese ha scoperto il valore della terza età.