CATEGORIE

Nasce Urban MIS: dati e AI per la strategia territoriale, in collaborazione con Evolution Group

giovedì 10 aprile 2025

2' di lettura

Urban MIS, spin-off dell’Università di Salerno, nasce con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi per misurare e valorizzare l’identità di città e destinazioni turistiche. In collaborazione con Evolution Group, tech company leader nel settore web e pubblicitario, Urban MIS utilizza intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per supportare enti pubblici e operatori turistici nel prendere decisioni strategiche basate su dati oggettivi.

Investire sui territori significa comprendere come vengono percepiti e intervenire con azioni mirate per migliorarne l’attrattività e la competitività. La piattaforma Urban MIS analizza big data, social media e fonti tradizionali per generare KPI personalizzati e visualizzazioni interattive, offrendo insight dettagliati sulla notorietà e percezione dei luoghi. Questo consente di ottimizzare gli investimenti in promozione e strategie di branding, rendendoli più efficaci e misurabili.

Marco Lenoci, Amministratore Delegato di Evolution Group, commenta: "Questa collaborazione rappresenta un passo avanti decisivo nell’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per il branding territoriale. Crediamo nell’AI come strumento etico e strategico per valorizzare i territori, migliorare le strategie di sviluppo locale e creare un impatto positivo e sostenibile sulle comunità."

Il Professor Francesco Polese, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso UNISA, aggiunge: “L’unione tra ricercatori accademici ed esperti di tecnologie d’avanguardia permette di offrire alle amministrazioni e agli operatori turistici strumenti innovativi per governare e promuovere i territori con maggiore efficacia.”

Con un focus iniziale su city brand awareness e turismo, il modello sviluppato da Urban MIS è scalabile e applicabile anche ad altri settori, come il branding commerciale e la comunicazione aziendale. L'obiettivo è supportare imprese e istituzioni nel rafforzare la propria identità e competitività attraverso un approccio basato sui dati e sull'analisi scientifica delle percezioni di mercato.

Rettore Tomaso Montanari, flop rovinoso: un solo iscritto al corso per stranieri

L'operazione Salerno, bucano lo stop e i carabinieri sparano: chi c'era nell'auto

In Campania Alfieri, altro arresto. Le carte sul big Pd vanno alla Commissione Antimafia

tag

Tomaso Montanari, flop rovinoso: un solo iscritto al corso per stranieri

Pietro Senaldi

Salerno, bucano lo stop e i carabinieri sparano: chi c'era nell'auto

Alfieri, altro arresto. Le carte sul big Pd vanno alla Commissione Antimafia

Lezioni in piazza alla Bicocca, contestata la rettrice: ecco come stanno davvero le cose

Cani in b(r)anco sbarca alla Regione Lazio

Insegnare a bambini e ragazzi il rispetto per gli animali. È l’obiettivo del progetto “Cani in b(ranc...

Expo 2025, Borgonzoni: "A Osaka sfila la creatività. Italia e Giappone insieme nel segno della cultura"

Rilanciare all’estero l’immagine di un Paese sempre più attrattivo, forte dello straordinario patrimo...

Diego Granese riceve il prestigioso Golden Visa degli Emirati Arabi Uniti come figura influente a Dubai

Diego Granese, noto imprenditore e influencer italiano, ha ottenuto il prestigioso Golden Visa degli Emirati Arabi Uniti...

I 5 personaggi da tener d'occhio nel 2025: ecco chi sono

ANTON GIULIO GRANDE Lo stilista Anton Giulio Grande e’ presente da oltre venticinque anni nel panorama dell&rsquo...