CATEGORIE

AD ANAS, GEMME: “OLTRE 1.000 ASSUNZIONI IN TRE ANNI E ULTERIORI 900 RISORSE ENTRO IL 2028”

di Redazione martedì 2 dicembre 2025

2' di lettura

“Negli ultimi tre anni Anas ha registrato una crescita significativa della propria forza lavoro con un incremento di oltre 1.000 dipendenti pari al 15% dell’organico. Il piano industriale prevede entro il 2028 un’ulteriore crescita di oltre 900 persone, +12% rispetto a oggi” ha dichiarato oggi l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, nel corso di una lectio magistralis all’Università di Roma LUMSA. 

“Nel dettaglio – prosegue l’AD Gemme - negli ultimi 36 mesi sono state inserite circa 2.000 risorse, senza considerare il personale impegnato in attività stagionali, di cui il 75% destinato alle aree tecniche e di presidio della rete. Una quota significativa pari a quasi la metà degli ingressi ha riguardato ruoli chiave come Direttori Lavori, Direttori Operativi, Ispettori di Cantiere ed Ispettori di Opere d’arte. Gli ingressi hanno interessato tutto il territorio nazionale (32% Nord; 41% Centro; 27% Sud). Queste azioni consentono ad ANAS di affrontare le sfide del settore infrastrutturale e dei trasporti e garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici”.

Tra i punti toccati dall’AD nel corso del suo intervento l’impegno economico dell’azienda: nel corso di quest’anno ha avviato gare per un valore totale di 2,1 miliardi di euro di cui circa 1,9 miliardi pubblicati dalla Direzione Generale e i restanti 190 milioni di euro dalle Strutture Territoriali.

“Il nostro lavoro – conclude l’AD Gemme - non è una mera esecuzione di opere ma un’azione di impatto sul futuro economico e sociale dei territori. Ogni investimento in infrastrutture è un contributo diretto alla competitività e alla qualità della vita del nostro Paese. Questo settore, come affermano diversi studi internazionali, è il più potente moltiplicatore di ricchezza. Ricordo in particolare che dietro ogni cantiere Anas, dietro ogni opera vi è la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati, una maggiore sicurezza stradale e un miglioramento della connettività fra territori. In sintesi, un tangibile miglioramento della vita di tutti gli italiani”.

tag

Ti potrebbero interessare

ENERGIA A 2000 METRI: A LIVIGNO LA CABINA ENEL PIÙ ALTA D’ITALIA PER MILANO CORTINA 2026

Dare energia ai siti olimpici e garantire una rete elettrica più moderna e resiliente. Sono solo alcuni degli obi...

Miss Mamma Sorriso, la nuova canzone di Natale: "Jingle Bells balla il cuor"

Dopo il grande successo di “Lello il Pipistrello” e di “Girotondo dance” che in pochissimo tempo...

BARILLA E PIZZAUT INSIEME PER PASTAUT UNA NUOVA SFIDA DI INCLUSIONE CHE PASSA DALLA PASTA

Il Gruppo Barilla e PizzAut scrivono un nuovo capitolo della loro partnership all'insegna dell'inclusione: dal 2...

“Amare è possibile: il messaggio finale di Franco Novelli nel libro Cittadino del Mondo”

In Cittadino del Mondo – Ricordi e considerazioni su un viaggio mai finito, disponibile su Amazon, Franco Novelli ...