Cerca

Tremonti: a Natale piani Ue

per combattere la crisi

10 Novembre 2008

1
Tremonti: a Natale piani Ue
Una ricetta contro la crisi c'è. E sarà 'attiva' entro Natale. Secondo il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, ento il 25 dicembre "i diversi Paesi europei vareranno i propri piani di sostegno all'economia contro la crisi". Dopo la riunione che si è tenuta lo scorso lunedì all'ecogruppo, ha sottolineato Tremonti, "abbiamo i numeri condivisi sulla situazione economica. Nessun paese per ora ha fatto interventi di sostegno all'economia. Da lunedì con i dati, abbiamo avuto questa base per prendere decisioni. Qualcuno potrebbe obiettare che siamo già a novembre, ma abbiamo avuto i numeri solo di recente e su quella base ogni paese prenderà gli interventi compatibili con la sua situazione". Il ministro ha anche annunciato una riunione del Cipe per sbloccare i fondi per gli investimenti pubblici.
Per quanto riguarda l'economia interna secondo Tremonti è inoltre necessario "realizzare un nuovo accordo internazionale che sostituisca quello di Bretton Woods per regolare gli squilibri di una globalizzazione che è all'origine dell'attuale crisi. Parlando al convegno organizzato dalla Fondazione Italia-Cina, ha spiegato anche come sia "ancora incerto chi dovrà realizzare tale nuovo accordo. Può essere il G8, il G14 o il G20 anche se questo e asimmetrico perchè ad esempio non include la Spagna".
E a proposito degli investimenti pubblici, il ministro ne ha annunciato lo sblocco "attraverso una riunione straordinaria del Cipe e altre cose che saranno comunicate dal Presidente del Consiglio".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • forzadoria

    10 Novembre 2008 - 21:09

    Sarà meglio che Giulio mani di forbice si sbrighi con i regali di Natale. A Trento, il consenso per il governo ha dato un forte segnale di scricchiolio. Il consenso sta diventando un po' meno imbarazzante, sembra.

    Report

    Rispondi

Bagno di folla per Matteo Salvini al suo arrivo a Pontida

Salvini duro con la signora che ha rifiutato l'affitto alla ragazza foggiana: "Una cretina"
Matteo Salvini sicuro su Pontida: "Sarà la più partecipata di sempre. Vogliamo unire il Paese"
"I Conte tornano". Camera con Vista, i retroscena dalla settimana del bis

media