Cerca

Rivoluzione della misericordia

Aborto, Papa Francesco: "Anche i preti possono perdonare donne e medici pentiti"

1 Settembre 2015

9
Papa: perdono per chi ha abortito

"Ho deciso, nonostante qualsiasi cosa in contrario, di concedere a tutti i sacerdoti per l'Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono". Queste le parole di Papa Francesco indirizzate a monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Decisione storica - La pratica dell'aborto, qualora compiuta in libertà e consapevolezza piene, comporta immediatamente la scomunica latae sententiae, cioè senza che venga dichiarata. Normalmente l'annullamento di una scomunica è riservato al vescovo o ad alcuni sacerdoti da lui autorizzati.

"Scelta sofferta e dolorosa" - "Il dramma dell'aborto è vissuto da alcuni con una consapevolezza superficiale, quasi non rendendosi conto del gravissimo male che un simile atto comporta. Molti altri - prosegue Papa Francesco - pur vivendo questo momento come una sconfitta, ritengono di non avere altra strada da percorrere. Ho incontrato tante donne che portavano nel loro cuore la cicatrice per questa scelta sofferta e dolorosa. Il perdono di Dio a chiunque è pentito non può essere negato, soprattutto quando con cuore sincero si accosta al Sacramento della Confessione per ottenere la riconciliazione con il Padre".

Amnistia per il Giubileo - "Il Giubileo ha sempre costituito l'opportunità di una grande amnistia, destinata a coinvolgere
tante persone che, pur meritevoli della pena, hanno tuttavia preso coscienza dell’ingiustizia compiuta e desiderano sinceramente inserirsi di nuovo nella società portando il loro contributo onesto".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • filen

    filen

    02 Settembre 2015 - 06:06

    Ma senti da che pulpito viene sta predica proprio loro che sono pieni di peccatori pedofili culattoni e lesbiche ahahah

    Report

    Rispondi

  • Megas Alexandros

    01 Settembre 2015 - 21:09

    e lui chi lo assolve da eresia e apostasia manifesta, forse un valdese, un luterano, un rabbino o un imam??? Venghino siori venghino ai saldi di fine stagione, si perché la stagione sta davvero finendo e presto se ne accorgerà quando dovrà dar spiegazioni al Padrone!

    Report

    Rispondi

  • vivalabici

    01 Settembre 2015 - 20:08

    Bismarck si augurava che il papa (min) si trasferisse in Germania, così tutti i suoi sudditi sarebbero diventati luterani.Ecco, Furbesko, non dico proprio Germania: sei libero di scegliere il paese che ti pare, purchè che te ne vada fuori dai coglioni.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

"Renzi non influisca sul governo". Boldrini, paura di perdere poltrone?

Scissione Pd, Matteo Salvini: "Storia annunciata, pensarci prima?"
Scissione Pd, AntonioTajani: "Fuoriuscite da Forza Italia? Non penso, il nostro elettorato è di centrodestra"
Davide Tabarelli, allarme per gli attacchi alle raffinerie: "Il pieno di benzina costerà 10-12 euro in più"

media